Recensione libro: Lavorare con Access 2007

Un libro dedicato alla nuova versione di Microsoft Access 2007.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Scheda del libro:

Autore: SALVAGGIO ALESSANDRA
Prezzo: Euro 15,90
Caratteristiche 256 pag - 15x21 bn
ISBN 9788882336097
anno di edizione 2007
numero dell'edizione 2
Argomento: lifestyle, tecnologie
Collana digital lifestyle pro

Nel mese di gennaio 2007 la Microsoft ha rilasciato una nuova versione del pacchetto Microsoft Office 2007, in questa nuova versione sono state apportate notevole migliorie, la casa editrice FAG  http://www.fag.it/, subito dopo ha pubblicato diversi manuali per questo nuovo pacchetto. Il libro Lavorare con Access 2007, scritto da Alessandra Selvaggio, autrice di altri manuali riguardante il prodotto Microsoft Office guida il lettore alle nuove funzionalità ed alla conoscenza del programma per la gestione dei dati, Access 2007. Il libro è composto da 25 capitoli, non è allegato nessun cd-rom, i file degli esercizi discussi nel libro sono disponibili al seguente sito http://www.fag.it/booksite/609-7.htm . In tutti i capitoli tra i vari esempi si riportano diverse immagini, in questo modo il lettore non avrà difficoltà nel comprendere l'argomento che si sta trattando.

Ma vediamo in dettaglio i vari capitolo che fanno parte di questo libro.

Il capitolo 1 è un capitolo introduttivo al mondo dei database, fornendo al lettore le basi per comprendere la gestione dei dati.

Il secondo capitolo vengono fornite informazioni riguardanti le varie finestre e funzioni offerte dal database Microsoft Access 2007.

Il terzo capitolo, se pur breve introduce il lettore alla creazione del database, argomento che verrà affrontato anche nei capitoli successivi.

Il quarto capitolo riguarda la creazione delle tabelle, il lettore viene guidato passo dopo passo alla creazione di una tabella, grazie alle numerose figure si potrà comprendere facilmente il capitolo.

Nel capitolo vengono affrontati diversi argomenti, come la creazione di un campo chiave, la ricerca guidata, la creazione di campi di un determinato tipo, ecc.

Nel quinto capitolo continua l'argomento riguardante le tabelle, in questo capitolo si parla di come usare le tabelle, il capitolo è molto breve. Il capitolo successivo ossia il sesto, riguarda l'importazione dei dati esterni in Access. Vengono illustrate le tecniche di come importare i dati da un foglio Excel.

Il settimo capitolo riguarda un argomento molto importante, la creazione delle relazioni tra tabelle, infetti per una corretta gestione dei dati, le tabelle si devono trovare in relazione tra di loro.

Il capitolo ottavo, riguarda la creazione di una chiave multicampo.

Il capitolo 9, riprendere l'argomento anticipato nel capitolo settimo, ossia come impostare una relazione tra due tabelle.

Il decimo capitolo, illustra come gestire i dati direttamente nelle tabelle, nel capitolo sono riportati le tecniche di ordinamento dati e l'applicazione di un filtro.

Il capitolo 11 riguarda le maschere, nel capitolo viene spiegato come creare le maschere e come impostare le formattazione su di esse.

Il capitolo successivo (12) continua l'argomento sulle maschere, questa volta è dedicato alla parte della struttura della maschera, una modalità che permette di personalizzarle, tramite aggiunta di campi, e determinate formattazioni..

Il tredicesimo capitolo, l'autore guida il lettore nel comprendere come creare una maschera, nel cui interno i dati provengono da più fonti dati, ossia da un origine multipla.

Il capitolo 14, l'ultimo capitolo dedicato alle maschere, illustra come inserire dei controlli non associati a nessuna origine dati.

Il quindicesimo capitolo è dedicato alle query,  l'argomento è affrontato in modo introduttivo, per poi proseguire il discorso con argomenti più avanzati nei successivi capitoli. Viene mostrato come creare una query tramite la creazione guidata.

Il sedicesimo capitolo mostra come creare una query in modalità struttura, prendendo in esame vari casi, come query normali, query con criteri, con un certo valore, con un determinato testo, escludendo determinati valori, utilizzo dei caratteri jolly e query con più condizioni.

Il capitolo 17  è dedicato alle query con campi calcolati. Nel capitolo viene spiegato come creare delle query in visualizzazione struttura.

Il capitolo diciottesimo riguarda le query con parametri, il capitolo è molto breve.

Il capitolo 19 riguarda la creazione guidata delle query, in questi capitoli si è visto come creare ed utilizzare le query, fornendo al lettore una panoramica riguardante l'interrogazione delle query.

Il ventesimo capitolo riguarda un argomento molto importante per i database, ossia le join, parola fondamentale per questa tipologia di software. Gli esempi sono sia per le query di tipo left join e sia per quelle right join.

Con il capitolo 21 si passa ai report, ossia lo strumento di Access per la predisposizione dei dati per la stampa. Nel capitolo viene spiegato come creare report in visualizzazione di layout ,tramite la creazione guidata.

Il ventiduesimo capitolo continua l'argomento dei report, iniziato nel capitolo precedente. In questo capitolo viene spiegato come creare un report in visualizzazione struttura, come aggiungere campi, migliorare l'aspetto, includere la data e l'ora, il numero della pagina, creare i livelli di gruppo, raggruppare per iniziale ed esportare in formato RTF.

Il capitolo 23, quello conclusivo sui report, è dedicato alle etichette dei report.

Il penultimo capitolo del libro, riguarda una nuova funzionalità di Access, ossia come esportare i dati per altre applicazioni Microsoft Office ed a convertirli in formato PDF. Nel capitolo viene spiegato come esportarli per il programma Microsoft Office Excel, mentre per l'esportazione del formato pdf viene spiegato come installare il componente aggiuntivo di Office per l'esportazione in PDF e di come effetturare l'esportazione sia nel formato PDF e sia in formato XPS.

Il capitolo conclusivo (25) viene descritta la procedura per creare un pannello dei comandi per accedere in modo più semplice ai vari oggetti (tabelle, maschere e query) del database.

Elenco dei capitoli:

1) I Database

2) L'interfaccia e le operazioni più comuni

3) Progettare un database

4) Creare una tabella

5) Usare la tabella

6) Importare dati Esterni

7) Creare tabelle da mettere in relazione con altre tabelle

8) Creare una tabella con una chiave multicampo

9) Impostare le relazioni tra le tabelle

10) Manipolare i dati inseriti nelle tabelle

11) Le maschere

12) La struttura delle maschere

13) Creare una maschera a origine multipla

14) Inserire in una maschera controlli non associati

15) Introduzione alle query

16) Creare una query in visualizzazione struttura.

17) Query con campi calcolati

18) Le query con parametri

19) Autocomposizioni di query avanzate

20) Tipi di join

21) I report

22) Creare un report in visualizzazione struttura

23) Etichette

24) Esportare i dati e convertire in pdf

25) Un'applicazione database

 

 Conclusioni: Un ottimo manuale per chi si avvicina al database Microsoft Access, o per coloro che hanno poca dimestichezza con tale prodotto, le query sono affrontate in modo valido, anche se non sono presi in esame le query di eliminazione, aggiornamento o inserimento.