Scheda del libro:
Autore: |
Alessandra Salvaggio |
Prezzo: |
Euro 19,90 |
Caratteristiche |
296 pag - 15x21 bn |
ISBN |
9788882336134 |
anno di edizione |
2007 |
numero dell'edizione |
2 |
Argomento: |
Tecnologie |
Collana |
digital lifestyle pro |
Per coloro che sono interessati ad utilizzare il programma di calcolo Microsoft Excel 2007 lato programmazione, troveranno questo libro molto utile, infatti il libro Excel 2007 Macro e VBA http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=21733 edito della casa editrice FAG http://www.fag.it/ tratta un argomento molto importante, l'utilizzo di questo software lato programmatore. Il libro è dedicato all'uso del linguaggio di programmazione Visual Basic Application, è composto da ben 37 capitoli suddiviso in 8 parti, da notare che ogni capitolo contiene diverse immagini, per dare maggiore chiarezza al lettore, inoltre ogni capitolo, i quali sono molto brevi, contengono molto codice, un libro per un uso molto pratico della programmazione VBA.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli del libro.
Il capitolo 0 (zero) è un capitolo introduttivo al mondo VBA, al lettore verrà illustrato la gestione dell'ambiente, i vari menu, e la nomenclatura da adottare ai vari controlli, argomento molto importante per scrivere in modo leggibile il codice.
Con il primo capitolo, si passa alla prima parte del libro, in questo capitolo si parla dell'oggetto range, l'inserimento dei controlli ed altre informazioni utili per muoversi nel foglio di calcolo, il capitolo è breve giusto per fornire alcune basi di tale sistema.
Con il capitolo 2, viene preso in esame le istruzioni di condizioni, ossia la parola chiave IF Else, e la visualizzazione a video del testo, tramite l'oggetto msgbox.
Continua la sintassi del codice, anche nel terzo capitolo, si parla di nozioni di base di programmazione, in particolare i cicli for next, e la selezione di una cella.
Le form, sono un argomento molto importante, perchè permettono di creare particolare finestre e personalizzazione del programma Microsoft Excel con il quarto capitolo, viene preso in esame questo argomento. Oltre ad illustrare le form, viene descritto anche il controllo option button, la gestione degli errori, e la visualizzazione delle form.
Con il capitolo quarto, si conclude la prima parte.
Con il quinto capitolo, si passa alla seconda parte del libro, in questo capitolo viene illustrato al lettore l'utilizzo del controllo calendario, in una form.
Il sesto capitolo, continua l'argomento relativo alle date, in questo capitolo verrà illustrato il modo di come calcolare i giorni lavorativi, l'utilizzo del metodo activate per rendere attiva una cella, la proprietà formular1c1 per impostare una formula.
Il capitolo successivo, il settimo, è molto breve,in esso viene illustrata la parola chiave isdate, per convalidare i dati.
Il capitolo ottavo, continua l'argomento relativo alle date, in questo capitolo, verrà migliorata la form relativa al calendario, creata nei precedenti capitoli. Verrà illustrato come utilizzare controlli textbox e label, una if complessa tramite la parola chiave elseif e l'utilizzo della funzione isnumeric.
Il nono capitolo, viene illustrato l'utilizzo degli operatori and e or, e l'oggetto workshett per far riferimento ad uno specifico foglio di lavoro.
Con il capitolo 10, si passa alla terza parte, e viene trattato l'utilizzo della parola chiave do until, per effettuare dei cicli, ossia delle azioni da ripetere finchè una condizione non risulta falsa. Il capitolo illustra anche la parola ucase, per rendere del testo in maiuscolo.
Il capitolo 11, è molto interessante, infatti viene trattato la creazione di un componente aggiuntivo, viene descritto come creare un semplice controllo, e poi aggiungerlo al foglio di lavoro. Creare un pulsante alla barra degli strumenti, che richiama una macro.
Il dodicesimo capitolo, illustra un argomento fondamentale per chi programma, la gestione degli errori.
Con il capitolo tredicesimo si passa alla quarta parte del libro, in questo capitolo viene illustrato l'utilizzo di una form per la ricerca dei dati.
Il capitolo 14, è molto breve, in esso viene illustrato il metodo delete per la cancellazione di una riga.
Con il capitolo quindicesimo, viene descritto l'utilizzo dell'oggetto Msgbox, un oggetto che permette di visualizzare a video un messaggio, in questo capitolo, viene descritto come utilizzarlo in base alle varie impostazioni che si possono applicare.
Il capitolo 16, è ricco di codice, in questo capitolo viene illustrato come aggiornare i dati contenuti in determinate celle,oltre all'uso del controllo multipagina, si esamina anche il controllo checkbox, ossia caselle di controllo.
Il capitolo 17 è molto breve, in esso viene illustrato come spostarsi da una pagina all'altra, del controllo multipagina tramite la proprietà index, e la verifica di celle vuote nel foglio Excel.
Con il diciottesimo capitolo, viene illustrato l'utilizzo della casella combinata, comunemente chiamata combobox, di questo controllo si parla del metodo addItem, per l'aggiunta di nuovi elementi, e della proprietà value, per rilevare il valore selezionato.
Il capitolo 19, si passa ad un altro controllo, in particolare al controllo immagine, il quale permette di visualizzare un immagine. Verranno spiegati i metodi e le proprietà di questo controllo per il caricamento dell'immagine, il rilevamento dell'immagine caricata, l'impostazione delle dimensioni, e tanto altro ancora. Inoltre verranno illustrate altre parole chiavi del linguaggio VBA, quale chdir e dir.
Con il ventesimo capitolo, si passa ad un argomento molto importante e sentito tra gli utilizzatori, quale il filtraggio dei dati e la stampa. Nel capitolo, l'autore illustra il metodo Autofilter, l'oggetto pagesetup ed altre proprietà e metodi per il filtraggio è la stampa dei dati. Un capitolo molto valido, con questo capitolo si conclude la quarta parte del libro.
Il capitolo 21, riguarda la quinta parte del libro, in questo capitolo viene illustrato come selezionare dati non contigui.
Il capitolo 22, è un capitolo interessante per coloro che utilizzano i grafici, infatti nel capitolo viene illustrato come utilizzare l'oggetto ActiveChart, per gestire i grafici di Excel, nel foglio.
Con il ventitreesimo capitolo, continua l'argomento riguardante i grafici, in questo capitolo viene illustrato come generare un grafico da una precisa fonte dati, situata sempre nel foglio di calcolo. Una volta scritto il codice, si procede alla creazione di un pulsante nella barra di Excel, per eseguire tale codice per la creazione del grafico.
Il capitolo 24, illustra come creare delle funzioni, utilizzando la finestra Inserisci routine, le varie funzioni permetteranno di creare un nuovo foglio in Excel, come creare una funzione per verificare che l'anno è bisestile e l'aggiunta di un nuovo foglio in parte compilato, un capitolo ricco di codice ed illustrazioni.
Con il capitolo 25 si passa alla sesta parte, quella riguardante la creazione di funzioni di verifica. In questo capitolo viene illustrato come creare una funzione per il controllo della partita IVA.
Il successivo capitolo il 26, l'autore ci illustra come creare una funzione per il controllo del codice fiscale, in questo capitolo si crea una funzione, da utilizzare in Excel, per effettuare la convalida del codice fiscale. Inoltre nel capitolo viene illustrato l'utilizzo dei codice ASCII e la funzione ASC.
Con il capitolo 27 si conclude la parte 6, in questo capitolo, viene illustrato come verificare la correttezza del codice iban.
La parte settima viene introdotta dal capitolo 28, in esso viene illustrato come utilizzare file esterni nel programma, in particolare la possibilità di importare file di testo, utilizzare il wizard nell'importazione di un determinato file.
Nel capitolo ventinovesimo, si passa alla formattazione dei valori numerici, in particolare ai delimitatori dei decimali e delle migliaia.
Con il capitolo 30, si prende in esame la gestione delle date, in questo capitolo viene descritto l'utilizzo della proprietà textFilecolumnDataTypes, per gestire il formato data nella cella.
Il capitolo 31, ci illustra sempre la gestione delle date, ma in questo capitolo si parla anche di come importare i dati da un sito web, un argomento molto interessante, visto il continuo uso della grande rete.
Con il capitolo trentaduesimo, si passa alla parte 8, in questo capitolo viene descritto l'utilizzo l'evento change dell'ogggetto worksheet per rilevare le modifiche ad una cella. Nel capitolo viene descritto anche l'utilizzo dell'oggetto Workbook, per aprire un file di Excel esistente, l'utilizzo dei metodi open, activate e close.
Il capitolo 33, riguarda la creazione di una form, per la gestione della privacy del nostro documento, in particolare, si vedrà come rendere sicuro il nostro documento tramite password e salvare il file come modello.
Il trentaquattresimo capitolo, riguarda la possibilità di salvare il documento e di convertirlo in formato PDF, tramite il metodo savaAs dell'oggetto ActiveWorkbook vedremo come salvare il file. tramite il metodo ExportAsFixedFormat, si potrà esportare il file in un determinato tipo, tra i quali anche nel formato pdf.
Il capitolo 35, tratta un argomento molto interessanti, che a molti utenti interesserà, la possibilità di inviare un email da Microsoft Excel. Nel capitolo viene descritto come interfacciarsi con Microsoft Outlook (referenziandolo nel progetto) per l'invio di un email. Tramite gli oggetti MailItem e application di Outlook verrà riporta un esempio di codice di come inviare un email.
Il penultimo capitolo (36) si parla di un argomento molto importante, la fase di debug, ossia come eseguire il codice riga per riga, per verificare che il codice viene eseguito secondo le nostre aspettative. Nel capitolo viene descritto come utilizzare gli strumenti di debugging, per esaminare il valore di determinati oggetti e per la gestione degli errori.
Il capitolo conclusivo (37) viene illustrato la registrazione delle macro.
Di seguito si riporta il sommario del libro:
Capitolo 0 : Introduzione a VBA
Parte 1
Capitolo 1: Primi Passi gestire il contenuto delle celle
Capitolo 2: Le istruzioni condizionali e l'interazione con l'utente
Capitolo 3: Un ciclo For ....Next
Capitolo 4: Utilizzare un form e i relativi controlli
Parte 2
Capitolo 5: Il controllo calendario
Capitolo 6: Calcolare i giorni lavorativi
Capitolo 7: Limitare le azioni dell'utente
Capitolo 8: Immettere un parametro
Capitolo 9: Verificare alcune date
Parte 3
Capitolo 10: Inserire un dato in automatico
Capitolo 11: Creare un componente aggiuntivo
Capitolo 12: Gestire gli errori
Parte 4
Capitolo 13:: Cercare e visualizzare alcuni dati di un elenco in un form
Capitolo 14: Cancellare i dati di un Elenco
Capitolo 15: Interagire con l'utente tramite la funzione msgbox
Capitolo 16: Aggiornare i dati
Capitolo 17: Aggiungere i dati
Capitolo 18: Le caselle combinate
Capitolo 19: Visualizzare un immagine nel form
Capitolo 20: Filtrare e stampare i dati
Capitolo 21: Selezionare dati non contigui
Capitolo 22: Generare un Grafico
Capitolo 23: Scegliere i dati di origine del grafico
Capitolo 24:Aggiungere un nuovo foglio
Parte 6
Capitolo 25: Verifica della Partita IVA
Capitolo 26: Verifica del Codice Fiscale
Capitolo 27: Verifica del codice IBAN
Parte 7
Capitolo 28: Importare un file di testo
Capitolo 29: I delimitatori dei decimali e delle migliaia
Capitolo 30:Gestire le date
Capitolo 31:Importare dal web
Parte 8
Capitolo 32: Rilevare la modifica di una cella e aprire un file esistente
Capitolo 33: Aprire un file protetto da password e salvare codice VBA in un modello
Capitolo 34: Salvare un file e convertirlo in PDF
Capitolo 35: Inviare via E-mail
Capitolo 36: Il debug del codice
Capitolo 37:Registrare le macro: Per andare avanti da soli.
Conclusioni:
Un libro molto interessante per coloro che si vogliono avvicinare alla programmazione di Office, con il linguaggio Visual BAsic Application, l'autore illustra in maniera semplice e dettagliata il linguaggio, in modo da rendere comprensive il suo utilizzo. Interessante anche alcune funzioni personalizzate, che si possono utilizzare nel proprio lavoro.