Recensione libro:AspNet data presentation controls essentials

Un interessante libro in inglese che illustra tecniche di programmazioni tramite la tecnologia Asp.Net.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori


 

Scheda libro

Lingua Inglese
Caratteristiche 250 pages [191mm x 235mm]
ISBN 1847193951
ISBN 13 978-1-847193-95-7
Autore Joydip Kanjilal
Argomento Technologies Microsoft & .NET
Anno di edizione Dicembre  2007
Prezzo Euro 27.89

Il libro Asp.Net data Presentation Controls Essentials http://www.packtpub.com/asp-net-data-presentation-controls/book edito della case editrice Packt Publishing ( http://www.packtpub.com ) è rivolto a coloro che utilizzano la tecnologia .Net, in particolare per il web, tramite Asp.Net. Joydip Kanjilal http://aspadvice.com/blogs/joydip   l'autore del libro è un MVP in Asp.Net, un titolo che  Microsoft riconosce a coloro che si distinguono nelle varie comunità, newsgroup e forum, incolte è autore di numerose pubblicazioni in vari siti internazioni. Il libro è composto da 8 capitoli riguardante alcune tecniche e consigli su come utilizzare la tecnologia Asp.Net 2.0 tramite il linguaggio di programmazione C#, nel libro non è incluso nessun cd-rom o Dvd, i sorgenti degli esempi utilizzati nei vari capitoli, si possono scaricare dal seguente sito http://www.packtpub.com/support/book/asp-net-data-presentation-controls .

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli del libro:

Il primo capitolo, prende in esame il data binding nella pagine asp.Net, nel capitolo si trovano numerosi esempi di codice, illustrando come associare ad un controllo una fonte dati.

Tramite le numerose immagini, si potrà comprendere l'utilizzo del wizard di Visual Studio 2005, per associare ad un controllo Gridview una fonte dati del databse Sql Server 2005. Sempre in riferimento al controllo Gridiview, verrà descritto come paginare e rendere i dati ordinabili per colonne. Il capitolo si conclude illustrando l'utilizzo di un filtro.

Nel capitolo 2, viene descritto, come utilizzare i controlli di tipo lista, quali Dropdownlist, Checkboxlist, listbox,  e Radionbuttonlist.

Il terzo capitolo è rivolto al controllo repeater, come va utilizzato, come applicare un checkboxes, implementare una paginazione e la navigazione tra i vari dati.

Inoltre anche una parte  dedicata all'ordinamento ed il filtro dei dati e la gestione degli eventi.

Il capitolo successivo, ossia il quarto, riguarda il controllo datalist, come associare al controllo oltre ai dati anche le immagini, la selezione dei dati e la loro cancellazione.

Con il quinto capitolo, si passa all'utilizzo del controllo Datagrid, un controllo molto usato per coloro che creano pagine web, associate ad una fonte dati. Nel capitolo viene illustrato il caricamento nonché la modifica e cancellazione dei dati nel controllo. La possibilità di applicare degli stili e la paginazione.

Il sesto capitolo, comprende la parte riguardante la visualizzazione dei dati, in questo capitolo viene illustrato l'utilizzo del controllo Gridview, un nuovo controllo, che fa parte della versione di Asp.Net 2.0.

Tra i vari esempi, viene illustrato come visualizzare una dropdownlist, nel controllo gridiview, un controllo checkbox, la possibilità di utilizzare del codice Javascript per colorare alcune righe, visualizzare una descrizione tramite il tool tip, l'ordinamento inserimento, modifica e cancellazione dei dati. Il capitolo è molto lungo, in esso viene descritto anche come formattare il controllo gridview ed esportare i dati del controllo GridView in formato Microsoft  Excel e Microsoft Word.

Il penultimo capitolo, ossia il settimo, riguarda l'ultima parte della visualizzazione dei dati, in questo capitolo, viene preso in esame il controllo detailsView, come associare una fonte dati e gestire le varie informazioni. Il capitolo prosegue con il controllo formView, illustrando tecniche di formattazione, al termine di questo capitolo, viene illustrato il controllo treeview, come gestire i dati con tale controllo, come implementare una struttura di cartelle nel controllo Treeview.

Il capitolo conclusivo (8) viene fatta una panoramica sulle novità del nuovo Framework, ossia di LINQ. Dopo una breve panoramica, illustrando l'architettura ed i benefici, viene trattato il controllo listview e gridview per visualizzare i dati da una fonte dati, tramite la nuova tecnologia LINQ.

 

Di seguito si riportano i titoli dei vari capitoli.

1) Introduction to Data Binding in Asp.Net

2) Working with List Controls in Asp.Net

3)Working with the Repeater Control

4) Working with the Datalist Control

5) Working with the Datagrid control in Asp.Net

6) Display views of data (part 1)

7)Display Views of Data (part 2)

8)Working with Linq

 

Conclusioni:

Un libro molto interessante per coloro che intendono realizzare pagine web associate ad una fonte dati. Le tecniche utilizzati nei vari controlli sono molto professionali, un ottimo modo per la visualizzazione dei dati.