Recensione libro: Analisi delle vendite con Excel 2007

Recensione di un libro, riguardante l'utilizzo di Microsoft Excel 2007, in ambito delle vendite.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

 

Scheda del libro:

Autore: FLORIA GIANCLAUDIO
Prezzo: Euro 25,00
Caratteristiche 280 pag - 17x24 bn
ISBN 9788882336417
anno di edizione 2007
numero dell'edizione 2
Argomento: aziende e imprese, tecnologie
Collana tecnologia & professioni

Il libro "Analisi delle vendite con Excel 2007" edito della casa editrice FAG http://www.fag.it è rivolto a coloro che utilizzano Excel, ed in particolare alla nuova versione ossia Microsoft Excel 2007. Gli esempi utilizzati nel libro sono validi anche per le versioni precedenti (2003, XP, 2000 e 97). Il libro non contiene nessun CD-Rom, gli esempi utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal sito di FAG, al seguente indirizzo www.fag.it/booksite/641-7.htm .

L'autore del libro, da qualche anno gli è stato conferito il titolo di Microsoft MVP, un riconoscimento che Microsoft assegna a  coloro che si distinguono nelle varie comunità. Il libro è composto da 4 capitoli, tutti i capitoli riguardano le formule che si trovano in Microsoft Excel.

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo manuale.

Nel primo capitolo, vengono presi in esame alcune formule di Excel, quale per esempio la gestione del testo, tramite la funzione stringa.Estrai, ricerca, trova, lunghezza, e testo. Sempre nel primo capitolo, si descrivono le formule matematiche, come somma.se, arrotonda, tronca ed altre ancora. Dopo aver illustrato le formule matematiche si passa a quelle statistiche, descrivendo la formula conta.SE(), Somma.se, Media, Media.geometrica,min, max, moda e mediana, media.troncata, dev.st() e media.dev. La parte riguardante le formule statistiche è molto ampia, oltre alle citate formule, vengono descritte altre formule, come GRande() ,piccolo e tendenza. Terminato tale argomento, si parla di formule di ricerca e riferimento, come quella cerca.vert() e cerca.orizz(), cerca(), scegli(), scarto(), indice(). Quelle riguardante le date, come giorno,oggi, mese ed anno ed altre ancora. Funzioni logiche  ed informative, come la formula SE() O() E(), inoltre visto che il libro riguarda la nuova versione di Excel, sono riportate alcune nuove funzioni, come Media.SE(), Conta.più.se() somma-più.se() e Media.più.se(). In questo primo capitolo l'autore ha pensato di riportare le formule più significative del programma Excel, con un breve accenno alle nuove formule incluse in Microsoft Excel 2007.

Il secondo capitolo, riguarda le tabelle Pivot e le macro. Oggi come oggi le tabelle pivot, vengono usate sempre più, in questo capitolo il lettore viene guidato alla creazione e gestione delle tabelle pivot, grazie anche alle diverse immagini, troverà il capitolo meno complesso di quanto può sembrare l'argomento. Inoltre si parla anche delle tabelle pivot della nuova versione di Excel.  Terminata la parte delle tabelle pivot, tra l'altro molto esauriente, viene illustrato la creazione e l'utilizzo delle Macro in Microsoft Excel,  spiegando anche l'editor di VBA, un editor che permette di gestire il codice, il quale viene eseguito per compiere le varie azioni registrate in una Macro. Da notare che tale argomento, quello relativo al vba è introduttivo.

Il penultimo capitolo, (3)  riguarda un case history, viene descritto come utilizzare il programma Excel, in una situazione reale che si potrebbe verificare, descrivendo come risolvere tale situazione in maniera ottimale con il programma Excel. Terminata questa parte, si parla di come creare una macro per raccogliere i dati. In questo caso viene riportato il codice Visual Basic Application (VBA) utilizzato nell'esempio di capitolo. Il codice è spiegato molto bene, illustrando i vari frammenti di codice. In questo modo il lettore non avrà difficoltà a comprendere il codice VBA. Il capitolo, continua sempre con le macro e con il codice VBA, in particolare viene illustrato  come creare una macro per modificare e creare fogli. Inoltre nel capitolo viene descritta anche come cambia la gestione della macro con la nuova versione di Microsoft Excel 2007.

Il quarto e ultimo capitolo riguarda i reporting delle vendite, dando uno sguardo ad un case history, un capitolo molto valido per coloro che devono gestire le vendite con reporting professionali, l'utilizzo di adeguate formule per avere fogli Excel professionali.

Di seguito si riportano i vari capitoli del libro

Prefazione

1) Gli strumenti di lavoro

2) Tabelle Pivot e Macro

3) L'analisi della pipeline commerciale

4) Problemi e soluzioni nel reporting delle vendite

 

Conclusioni:

Un buon libro, per coloro che utilizzano Excel, per la gestione delle vendite. Interessante anche la parte riguardante le Macro, uno strumento molto importante del pacchetto Office, brevi accenni sull'utilizzo di formule e macro con la nuova versione di Excel.