Recensione libro: 3D Programming For Windows

Recensione di un libro sulla programmazione .Net riguardante l'aspetto grafico.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

 

Scheda del libro:

Lingua Inglese
Autore: Charles Petzold
Prezzo: Euro 36,35
Caratteristiche 448 pag
ISBN 978-0735623941
anno di edizione 07/2007
numero dell'edizione 1
Editore: MICROSOFT PRESS

Il libro 3D Programming For Windows edito da Microsoft Press, è un libro orientato allo sviluppo di applicazioni con effetti visivi tramite la tecnologia del Framework .Net 3.0. L'autore del libro è Charles Petzold http://www.charlespetzold.com/home.html  uno dei massimi esperti mondiali sulla programmazione .Net, un vero guru, autore di diversi libri ed articoli, molto conosciuto nel panorama mondiale, si è distinto per la sua immensa professionalità al punto che la Microsoft gli ha riconosciuto il titolo di MVP. Il libro è composto da 9 capitoli, nel libro non è incluso nessun cd-rom o Dvd, gli esempi del codice si possono scaricare dal seguente indirizzo http://www.microsoft.com/mspress/companion/9780735623941/ dove si trova un file exe che una volta avviata installerà i sorgenti degli esempi del libro .

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli.

Nel primo capitolo viene fatta un introduzione alla programmazione 3D, in particolare nelle prime pagine viene data al lettore una delucidazione sulle forme, su come analizzare le varie forme geometriche. Nel capitolo si trovano diversi disegni geometrici, per illustrare al lettore il concetto delle forme, inoltre i vari esempi di codice, aiutano a capire l'architettura del nuovo Framework 3.0.

Il secondo capitolo, riguarda l'argomento delle animazioni e la trasformazione degli oggetti, in questo capitolo si prende in esame le classi per la gestione della rappresentazione di un oggetto in forma 3 D, riguardante appunto l'altezza, larghezza e la profondità. Si vedrà come creare cubi,piramidi ed altre forme  in tre dimensioni.

Il capitolo terzo, riguarda gli assi e la rotazione degli angoli, in particolare viene spiegato come ruotare un oggetto, tramite la classe rotatetrasform3d ed altre classi atti a questo scopo. Anche in questo capitolo si trovano diversi esempi, molto utili ed interessanti. La gestione degli angoli tramite la proprietà Axis e Angle, ed elementi quali Vector3DAnimation, aiuta il lettore a comprendere l'uso e la gestione delle angolazioni degli oggetti.

Nel quarto capitolo si passa alla parte che riguarda la luce sugli oggetti, e la gestione dei colori sulle superficie. In un primo momento viene data una delucidazione riguardante la luce, poi nel capitolo ci si addentra nello specifico. A differenza degli altri capitoli, in questo si trovano pochi esempi, e tutti riguardano la gestione del file XAML

Il quinto capitolo è dedicato agli effetti ed alla colorazione delle superficie, davvero un interessante capitolo di come rendere con particolare effetto gli oggetti da manipolare, gli esempi di questo capitolo sono tutti interamente per il formato dei file XAML.

Nel sesto capitolo, si passa ad un argomento molto attinente allo sviluppo 3D, gli algoritmi e le leggi che regolano la geometria.  In questo capitolo si trovano diversi esempi di codice in C#. Tra i vari temi, si affronta come figura geometrica la sfera. Nel capitolo si prendono in esami le diverse classi che il Framework mette a disposizione.

Il settimo capitolo, riguarda la trasformazione degli oggetti, la loro inclinazione. In questo capitolo a differenza di quelli precedenti, oltre ai vari esempi in XAML, si fornisce al lettore formule e nozioni riguardante il disegno geometrico. Il capitolo abbonda di formule ed illustrazioni geometriche.

Nel penultimo capitolo, l'ottavo viene illustrata la parte dei vettori a più dimensioni e la rotazione, anche in questo capitolo si trovano molte formule e qualche esempio di codice in C# e XAML.

Nel capitolo conclusivo, si trovano esempi molto simpatici, per esempio come creare un slider in 3D, la gestione delle mappe, con grafico indicante la densità di popolazione ed altri simpatici effetti, il tutto con esempi di codice C# e XAML-

Di seguito si riporta l'elenco dei capitoli

1 Lights! Camera! Mesh Geometries!

2 Transforms and Animation

3 Axis/Angle

4 Light and shading

5 Texture and Materials

6 Algoritmic Mesh GEometries

7 Matrix Trasforms

8 Quaternions

9  Applications and Curiosa

Conclusioni:

Un libro adatto per coloro che vogliono utilizzare il nuovo Framework .Net per scrivere applicazioni con una grafica accattivante e sfruttare le schede grafiche messe a disposizione dai produttori Hardware. Gli esempi sono scritti con il linguaggio di programmazione C#, il livello del libro è avanzato, nel senso che è adatto ad un pubblico con buona conoscenza del framework e della programmazione .Net. Da parte di un esperto, un libro che offre ottimi spunti, scritto da una persona altamente professionale.