Scheda del libro:
Autore: |
Gustavo Velez
|
Prezzo: |
Euro 35,00 |
Caratteristiche: |
300 pagine 18,9 x 24,6 cm
|
ISBN: |
|
anno di edizione: |
06/2009 |
numero dell'edizione: |
1 |
Argomento: |
Informatica. |
Lingua: |
Inglese |
Editore: |
Krasis Press |
Il libro WorkFlow and SharePoint Going with the flow http://shop.campusmvp.com/Product-Worflows-and-Sharepoint-Going-with-the-flow_81.aspx edito della casa editrice Krais Press http://www.krasis.com/krasispress/ è un ottimo manuale per lo sviluppo software dei WorkFlow sulla piattaforma SharePoint 2007. Il libro è scritto in lingua inglese, i vari capitoli che compongono questo ottimo libro affrontano in maniera esauriente l'argomento e guidano il lettore capitolo per capitolo nel comprendere l'utilizzo dei Workflow nella piattaforma SharePoint 2007, partendo da un livello base, fino ad arrivare alle conoscenze avanzate su questo scenario.
Il libro è composto da 10 capitoli suddiviso in 5 parti affrontando in maniera esauriente ed interessante l'argomento. Nel libro non si trova nessun CD-Rom o Dvd, i sorgenti utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito http://www.campusmvp.com/CampusMVP/libros/codigo/SharepointWorkflows_SourceCode.zip
L'autore del libro è Gustavo Velez, un Microsoft MVP su SharePoint MOSS riconoscimento che Microsoft assegna a coloro che si sono distinti per la loro professionalità e passione per una determinata tecnologia e che sono molto attivi nelle community.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo libro.
Nel primo capitolo, si passa alla prima parte del libro dedicata al mondo dei Workflow e SharePoint. Il capitolo introduce il lettore nel comprendere il significato dei WorkFlow e l'architettura di questo sistema.
Con il secondo capitolo si passa alla piattaforma SharePoint, vedremo come funzionano i Flussi di lavoro in questa piattaforma. Nel capitolo si trovano molte immagini, proprio per dare la possibilità al lettore che ha poca dimestichezza con questo nuovo approccio di scrivere applicazioni di comprendere in modo semplice l'argomento che si sta trattando.
Il capitolo non illustra la creazione dei flussi di lavoro, ma il loro utilizzo nella piaNel terzo capitolo, inizia la seconda parte del libro. In questo capitolo viene descritto come utilizzare lo strumento SharePoint Designer (da qualche mese gratuito) per la creazione dei flussi di lavoro. Nel capitolo si trovano vari passi per la creazione di un workflow con questo strumento, inoltre si trovano diverse immagini le quali hanno il compito di guidare ed aiutare il lettore nei vari step, le varie tabelle riassuntive permettono di fornire al lettore indicazioni su come valorizzare le variabili utilizzati nel flusso di lavoro. Nella parte conclusiva del capitolo, viene illustrato il suo utilizzo.
Con il capitolo quarto, si passa alla terza parte del libro, quella dedicata alla creazione dei Workflow tramite Visual Studio. Nella maggior parte dei casi la creazione dei flussi di lavoro avviene tramite l'ambiente di sviluppo Visual Studio 2005 o Visual Studio 2008, che tramite il framework 3.5, integra la parte dedicata ai Flussi di lavoro, il tutto tramite Windows Workflow Foundation.
Nelle prime pagine, viene fatta una breve introduzione sull'ambiente di sviluppo Visual Studio 2008, e di alcune funzionalità messe a disposizione allo sviluppatore. Al termine della breve introduzione si passa ad un esempio pratico, nella creazione di un workflow seguential utilizzando i vari componenti (task, logtohistory, ecc) messi a disposizione dall'ambiente. Nella creazione dei vari step viene illustrato anche il codice da scrivere per le varie fasi il tutto con il linguaggio di programmazione C#. Il capitolo è molto ampio di contenuti con spunti molto interessanti.
Il capitolo quinto, si passa all'installazione e configurazione del flusso di lavoro precedentemente creato. Dopo aver visto nel precedente capitolo la creazione del flusso di lavoro, in questo capitolo sono descritti i vari passi da compiere per effettuare l'installazione del flusso di lavoro e la relativa configurazione. Nelle prime pagine viene descritto l'utilizzo del file xml feature riguardante l'installazione. Dopo aver impostato il file di tipo XML, si passa all'utilizzo della console di Windows per eseguire alcuni comandi e l'utlizzo della GAC. Il capitolo a differenza dei precedenti è molto breve, proprio perchè fornisce delle valide informazioni sull'installazione dei flussi di lavoro.
Con il capitolo sesto si conclude la terza parte del libro. In questo capitolo viene illustrata la creazione di un Workflow di tipo State Machine. Dopo una brevissima introduzione ai workflow di tipo State Machine, l'autore guiderà il lettore passo dopo passo alla creazione di un workflow di questo genere. Il lettore seguendo i vari passi, le immagini riportate nel capitolo e le varie tabelle riepilogative, non avrà difficoltà nel creare il flusso di lavoro. Anche in questo capitolo troviamo del codice nel linguaggio di programmazione C#.
Nel settimo capitolo si passa alla quarta parte del libro, una parte dedicata alle form di come utilizzare i flussi di lavoro tramite pagine web o altri sistemi (Infopath). In questo capitolo vedremo come creare una pagina di Asp.Net (aspx) per utilizzare un Workflow.
Nelle prime pagine viene descritto lo scenario su cui si baserà il capitolo, un caso molto reale. Dopo la breve introduzione si passa alla creazione di una classe per l'utilizzo del flusso di lavoro, terminata la creazione della classe viene illustrata la creazione di un progetto di tipo State machine. Finite queste prime operazioni si passa alla creazione di una pagina aspx, che dovrà eseguire il flusso di lavoro. Terminate queste operazioni, si prosegue con l'installazione del flusso di lavoro. Dopo aver terminato la parte relativa all'installazione, si crea una nuova pagina Asp.net (aspx) che avrà il compito di inizializzare l'attività, considerata la form di avvio. Il capitolo è molto ampio perché vuole fornire al lettore tutti i vari aspetti che si possano verificare nello sviluppare queste soluzioni, continuando a leggere il capitolo viene descritto anche la creazione di una pagina per la modifica dei dati, e per la gestione della attività.
Il capitolo 8, riguarda l'utilizzo dei WorkFlow in Microsoft Infopath, vedremo un caso reale di utilizzo di Infopath, Workflow e di un servizio web (Asmx) per illustrare al lettore tale argomento. Dopo una breve introduzione sull'utilizzo di Infopath in SharePoint, si passa alla creazione di un servizio web, terminata la creazione del servizio web viene illustrato la creazione di un flusso di tipo Sequential, molto semplice e con poco codice. La creazione di una form, tramite Microsoft Infopath è illustrata in maniera esauriente, guidando anche in questo caso passo per passo alla creazione di un modulo, a seguire viene illustrato la creazione del file XML riguardante l'installazione ed i comandi da eseguire nella console di windows, argomenti trattati anche nei precedenti capitoli. Anche per questo capitolo come in quello precedente, verranno create diversi moduli di Infopath, da utilizzare in fase di modifica dei dati, nella fase conclusiva e nella fase iniziale. Il capitolo man mano che si legge si trovano argomenti molto interessanti.
Il capitolo nono, inizia l'ultima parte del libro. In questo capitolo il lettore comprenderà l'utilizzo e la creazione delle attività. Lo scenario che troveremo in questo capitolo, riguarderà l'utilizzo dei servizi web nella attività dei flussi di lavoro, la creazione di componenti da utilizzare nei nostri progetti di tipo Workflow. La parte conclusiva del capitolo riguarda l'utilizzo dello strumento SharePoint Designer. Il capitolo affronta in maniera esaustiva la creazione di componenti, guidando il lettore alla comprensione di questo argomento.iera esaustiva la creazione di componenti, guidando il lettore alla comprensione di questo argomento.
L'ultimo capitolo, il decimo, riguarda le classi messe a disposizione dal Framwork (SDK) di SharePoint per la gestione dei WorkFlow. Un capitolo in cui contiene diversi frammenti di codice per utilizzare le classi di SharePoint ,per la gestione dei workflow, delle document library, esempi sull'utilizzo dei servizi web, e tanto altro ancora.
Di seguito si riportano i vari capitoli che compongono questo manuale.
Parte 1: The Windows WorkFlow Foundation And SharePoint
1) Introduction, Workflow in SharePoint, Architecture
2) Workflow in Sharepoint
Parte 2: Creation of Workflows with SharePoint Designer
3) Creating Workflow with Sharepoint Designer
Parte 3. Creation of Workflows with Visual Studio
4) Creating seguential Workflows with Visual Studio
5) Installation and configuration of Workflows
6) Creating state machine Workflow with Visual Studio
Parte 4: Forms for Workflows
7) Creating ASPX Forms for Workflows
8) Creating Infopath Forms for Workflows
Parte 5: Activities and Annotations
9) Creating Activities for Workflow
10) Bits and Pieces
Conclusioni
Un buon libro che illustra in maniera molto professionale la creazione dei flussi di lavoro in ambiente SharePoint 2007. Il linguaggio utilizzato nei vari capitolo è C#, per tanto il libro è consigliato a chi ha una buona dimestichezza con la lingua inglese e con il linguaggio di programmazione C#. Un libro molto utile per chi si sta avvicinando alla programmazione dei flussi di lavoro nella piattaforma SharePoint 2007, ma anche a chi già qualche nozione di questo modo di fare applicazioni web.