Recensione libro: VISTA SIDEBAR GADGET - GUIDA ALLO SVILUPPO

Recensione di un libro sulla creazione dei gadget di Vista.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori



 

Scheda del libro:

Autore:
GHIZZARDI ALESSANDRO
Prezzo: Euro 22,00
Caratteristiche
240 pag - 15x21 bn
ISBN
9788882337476
anno di edizione 2008
numero dell'edizione 1
Argomento: Informatica
Collana digital lifestyle pro

La casa editrice FAG http://www.fag.it/ da qualche giorno, ha pubblicato un libro che affronta per la prima volta in italiano la creazione dei gadget del sistema operativo Windows Vista. Questo è il primo manuale in lingua italiana a trattare questo tipo di argomento, un libro composto da 12 capitoli. Con il sistema operativo Windows Vista, sono state introdotte diverse novità, tra queste, la possibilità di visualizzare sul desktop, una barra laterale, con delle funzinalità. Il libro VISTA SIDEBAR GADGET - GUIDA ALLO SVILUPPO http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=28502  fornisce al lettore la possibilità di acquisire le conoscenze per la creazione di questi gadget, in modo che possa personalizzare il proprio pc o di altri. L'autore del libro è Alessandro Ghizzardi http://blogs.ugidotnet.org/Box/Default.aspx un MVP in ambito Asp.Net Web, per lui è la prima pubblicazione. Il libro non contiene nessun cd-rom o dvd i sorgenti degli esempi utilizzati nel libro, si possono scaricare dal seguente sito http://www.unboxing.net/labs/gadget/sidebargadget_guidaallosviluppo/esempi.zip

Ma vediamo in dettagli i vari capitoli di questo libro:

Dopo una breve introduzione alla guida del libro, si passa al primo capitolo, dove l'autore del libro, fornisce al lettore, informazioni sulle funzionalità dei gadget Vista. In questo primo capitolo, ricco tra l'altro anche di immagini, ci viene fornita una delucidazione sui gadget Vista, sul loro utilizzo e le varie opzioni.

Nel secondo capitolo, si passa alla programmazione del gadget, mentre il primo capitolo, aveva il compito di fornire chiarimenti al lettore di come funzionano i gadget, in questo capitolo, viene spiegata l'archietettura di un Gadget, le immagini da utilizzare, il linguaggio di programmazione (Javascript e VBscript) che possiamo adoperare nello scrivere il gadget. Continuando per il capitolo, si passa al file manifest, illustrando le varie voci. Mentre la parte conclusiva del capitolo, riguarda il file html, che avrà il compito di visualizzare il gadget.

Come si è visto in questi capitoli, la creazione di un gadget non è niente di meno, che la creazione di una pagina web, con il terzo capitolo, viene preso in esame l'aspetto grafico, ossia come applicare un certo stile al gadget. In questo capitolo vedremo come applicare le immagini ed i fogli di stili (CSS). Nelle prime pagine, viene illustrato le dimensioni di un gadget, il quale deve seguire delle linee guida, continuando per il capitolo, si passa ai colori, descrivendo i vari passi, di come applicare uno sfondo, le immagini, le icone da utilizzare. Terminata la parte delle immagini, si passa all'utilizzo dei css. Questa parte conclusiva del capitolo, guiderà il lettore alla gestione del gadget, tramite Fogli di stile.

Il quarto capitolo, si passa alla programmazione avanzata, in questo capitolo il lettore viene guidato alla creazione di un gadget, utilizzando il linguaggio di scripting Javascript, inoltre si farà uso delle API fornite da Windows Vista.

Dopo una breve introduzione, alla tecnica di sviluppo, si passa ad esempi di codice di Javascript, in particolare alla gestione delle date.  Continuando per il capitolo, vedremo come creare un gadget trasparente, ed altre indicazioni sulla grafica e testo. Nella parte conclusiva del capitolo, si passa alle api del sistema.  In questa parte, vengono riportate diverse tabelle di riepilogo per i vari namespace, in questo modo il lettore avrà chiara la situazione.

Il quinto capitolo, continua la parte riguardante la gestione delle API di sistema, illustrando il namespace System. Anche in questo capitolo, nelle prime pagine, si trovano diverse tabelle riassuntive sui vari namespace, (System.Environment, System.Machine, System.Machine.CPU, ecc)  in alcuni casi si trovano anche degli esempi di codice.

Il capitolo 6, prende in esame alcuni aspetti molto importanti, informazioni che lo sviluppatore deve sapere. In questo capitolo, si affrontano argomenti come la creazione del file di configurazione (proposta nelle prime pagine) del gadget, la gestione del componente flyout (successivamente al file di configurazione) ed alla gestione del timer. La parte conclusiva del capitolo riguarda la creazione degli elementi in maniera dinamica e creazione di oggetti non visuali.

Nel settimo capitolo, vedremo l'utilizzo dei file Xml. Nelle prime pagine di questo capitolo sono illustrate al lettore le basi di questo standard, cenni informativi ed il suo formato. Terminata questa parte, vedremo come utilizzare i file XML,con l'ogetto XMLHTTPREQUEST,. La parte conclusiva del capitolo riguarda la ricerca dei dati ed delle query XPath.

Argomento molto importante, ma non tanto considerato e la localizzazione del gadget, ossia come predisporre il gadget per diverse culture. Questo argomento viene illustrato nel capitolo ottavo.  Il lettore comprenderà la creazione di un gadget per diverse Culture.

Il capitolo 9, affronta un argomento interessante, il debug di un gadget. Nei precedenti capitoli si è vsito, la creazione di un gadget, nel momento in cui viene eseguito non è detto che tutto funzioni correttamente. Nel capitolo vengono suggeriti ed illustrati gli strumenti per effettuare il debug, come per esempio il debug view e Visual Studio, un capitolo molto interessante.

A questo punto, terminato lo sviluppo, terminato il test, rimane da fare il rilascio, il capitolo decimo, guida il lettore nella pubblicazione e rendere visibile il proprio gadget. In un primo momento viene analizzato il compito che ha in questa fase il file manifest, continuando per il capitolo, viene discusso la creazione di un pacchetto di distribuzione, ossia come installazione e la pubblicazione nel portale Live Galleyr.

Il capitolo 11, penultimo di questo buon libro, illustra alcune teciche interessanti, come l'utilizzo di tecnologie alternative, Argomenti quali animazioni tramite Flash e Silverlight, Visualizzare filmati con Windows Media o integrando applicazioni WPF e controlli ActiveX.

Dopo una breve introduzione alle tecnologie appena accennate, si passa ad esempi di codice delle varie tecnologie.

L'ultimo capitolo, il dodicesimo, riguarda la tecnologia Sideshow, come integrarla con la sidebar, il capitolo contiene diversi esempi di codice ed immagini.

 

 

 

Di seguito si riportano i titoli dei capitoli

Introduzione

1) Introduzione ai SideBar Gadget

2) Creare un gadget

3) Aspetto e stile di un gadget

4) Programmazione base di un gadget

5) Referenze di sistema

6) Programmazione avanzata di un sidebar Gadget

7) XML e i gadget

8) Gadget e localizzazione

9)  Debug di un gadget

10) Deployment di un gadget

11) Gadget e tecnologie alternative

12) SideShow e integrazione con la sidebar

 

 

 

Conclusioni:

Il libro, affronta in modo esauriente ed in maniera graduale, la creazione di un gadget, man mano che il lettore leggerà i vari capitoli, sarà in grado di creare gadget sempre più complessi e professionali.

Visto che le prossime versioni di Windows, avranno questa barra, un libro, che può tornare utile anche con le versioni successive del sistema operativo Microsoft Windows.

Insomma, un buon libro, riguardante la programmazione Windows Vista, che non può mancare sulla libreria di un buon programmatore o appassionato di programmazione.

Un libro che affronta tutti gli aspetti dello sviluppo di un gadget, la creazione, il debug e poi la relativa distribuzione, un ottimo libro, unico nel suo genere.