Scheda del libro:
Autore: |
Matthew MacDonald
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Prezzo: |
$19.99 |
Caratteristiche |
240 pag
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ISBN10 |
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ISBN13 |
978-1-4302-1582-0 |
numero dell'edizione |
1 |
Argomento: |
Informatica |
anno di edizione |
2008 |
Il libro Silverlight 2 Visual Essentials http://www.apress.com/book/view/9781430215820 edito della casa editrice Apress http://www.apress.com/ fornisce al lettore le basi per muoversi in questo nuovo modo di sviluppare in ambiente Web Application. Il libro può essere acquistato anche in formato PDF, ed è composto da otto capitoli, non è allegato nessun cd-rom o dvd. L'autore del libro Matthew MacDonald scrive numerosi articoli, per Inside Visual Basic, AspToDay e Hardcore Visual Studio .Net, con un forte interesse e passione per la tecnologia Microsoft .Net e le nuove tecnologie.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro
Nel primo capitolo viene fornita al lettore un introduzione a questo nuovo modo di sviluppare, nelle prime pagine, vengono fornite informazioni riguardante l'architettura di Silverlight 2.0, continuando per il capitolo, si passa all’installazione e configurazione.
Proseguendo per il capitolo, vengono illustrate le differenze con Flash, le differenze con la versione Silverlight 1.0 e gli elementi di base che fanno parte di questo cross browser.
La parte conclusiva del primo capitolo guida l’utente alla creazione della prima applicazione con Silverlight 2.0.
Nel secondo capito, si passa all’aspetto grafico, in particolare vedremo la gestione dello sfondo dei vari oggetti, i bordi, la gestione degli allineamenti e dei margini, l’impostazione di griglia.
Continuando per il capitolo, vedremo l’utilizzo del gridsplitter ed altre tecniche per la disposizione degli oggetti ed il loro aspetto grafico.
Con il terzo capitolo, si passa ad un argomento un po’ avanzato, nel senso che viene illustrata l’aggiunta di proprietà, la gestione degli eventi, il mouse (la cattura ed il cursore) la tastiera, il capitolo illustra in grandi linee queste tecniche.
Con il quarto capitolo si passa agli elementi da utilizzare nei progetti Silverlight, vengono fornite nozioni di utilizzo dei vari controlli, come il textbox, la proprietà font, sottolineatura, ed altre tecniche sulla gestione del testo.
Terminato questo controllo si passa a quello relativo al content, vedremo con esempi di codice, come utilizzare un controllo per contenere altri controlli. Viene fornita una breve introduzione al controllo button, hyperlinkbutton, checkbox, radiobutton, list controls ed altri controlli.
Il capitolo è molto ampio, con diverse immagini ed esempi di codice, proprio perché affronta i vari controlli messi a disposizione in questo ambiente.
Con il quinto capitolo, si passa alla parte riguardante la gestione dell’applicazione, gli eventi che si verificano e come gestirli, avvio e chiusura del nostro applicativo. La gestione delle risorse xaml, ed altre tecniche di come gestire ed accedere all’applicazione durante la sua esecuzione.
Con il capitolo 6, si passa alla gestione delle forme e figure geometriche, dopo una breve introduzione, si passa alla classe shape, continuando per il capitolo, viene illustrato come creare una figura geometrica di tipo rettangolare ed altre forme.
Il capitolo è molto vasto, perché cerca di illustrare tutte le varie forme geometriche, in questo capitolo, il lettore acquisirà le competenze per gestire le forme geometriche.
La parte conclusiva del capitolo, si passa all’utilizzo dello strumento Expression Design, di come salvare e stampare in formato xps, in modo che possa essere aperto con il programma Microsoft Word.
Il penultimo capito (settimo) riguarda ancora l’aspetto grafico per la gestione delle forme, vedremo come applicare la trasparenza, la trasformazione dei colori, rotazione ed altri effetti che si possono applicare, il capitolo è molto breve, affrontando tale argomento in maniera generica.
L’ottavo ed ultimo capitolo, fornisce in maniera molto generica e breve, le animazioni che si possono adottare in Silverlight. Quest’ultimi due capitoli, sono molto brevi.
Di seguito si riportano i titoli dei capitoli
Capitolo 1: Introducing Silverlight
Capitolo 2: Layout
Capitolo 3: Dependency Properties and Routed Events
Capitolo 4: Elements
Capitolo 5: The Application Model
Capitolo 6: Shapes and Geometries
Capitolo 7: Brushes and Transforms
Capitolo 8: Animation
Conclusioni:
Un libro che fornisce le basi per coloro che si vogliono avvicinare allo sviluppo web con Silverlight, solo in alcuni capitoli, sono trattati diversi esempi di codice, in gran parte fornisce nozioni di base per lo sviluppo di questa nuova tecnologia.