Scheda del libro:
Autore |
Dino Esposito |
Editore: |
Microsoft Press |
Caratteristiche |
1152 pag |
ISBN-13 |
9780735625273
|
ISBN |
0735625271 |
anno di edizione |
13/02/2008 |
numero dell'edizione |
1 |
Livello: |
Int/Adv |
Lingua: |
Inglese |
Per coloro che sono interessanti alla programmazione della nuova versione di Microsoft Asp.Net 3.5, troveranno interessante il nuovo libro di Dino Esposito, Programming Microsoft Asp.Net 3.5 edito di Microsoft Press http://www.microsoft.com/MSPress/books/12001.aspx . Il libro attualmente in lingua Inglese (si prevede la versione italiana per settembre 2008) è rivolto a coloro che hanno una discreta conoscenza della tecnologia Asp.Net, vengono infatti fornite informazioni di programmazione avanzata con questa nuova versione della tecnologia Asp.Net.
Il manuale è composto da 21 capitoli suddivisi in 4 parti riguardante la creazione dei siti web, la gestione dei dati (ado.net, Linq, ecc) l'infrastruttura di Asp,net, e le novità introdotte con la nuova versione quale Ajax e Silverlight.
L'autore Dino Esposito, ha scritto numerosi libri ed articoli, il suo blog è raggiungibile al seguente sito http://blogs.ugidotnet.org/dinoes/Default.aspx (in lingua italiana) http://weblogs.asp.net/despos/ (in lingua inglese) dove si trovano interessanti notizie e tecniche della programmazione Web. Da diversi anni scrive articoli per MSDN magazine e libri per Microsoft press http://www.microsoft.com/MSPress/ oltre a partecipare in qualità di speaker per conferenze internazionali. Nel libro non è incluso nessun cd-rom o dvd, i file di esempio si possono scaricare dal seguente sito http://www.microsoft.com/MSPress/companion/9780735625273
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo libro.
Nel primo capitolo, viene illustrata l'architettura della tecnologia Asp.Net, informazioni relative al protocollo http, un semplice esempio di codice, per illustrare nella pratica la funzionalità di Asp.Net.
Questo capitolo è molto importante, perchè aiuta tantissimo il lettore a comprendere lo sviluppo di applicazioni web, basate con tecnologia Asp.Net.
Il capitolo 2, è rivolto al nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio 2008. In questo capitolo, vedremo come utilizzare le funzionalità messi a disposizione da questo ambiente, funzionalità, quale la copia di un progetto, la creazione di un nuovo progetto, le opzioni che si possono impostare, e tante altre funzionalità.
Oltre a ciò, illustra anche le novità introdotte al codice, in particolare al linguaggio C#, come per esempio gli extension methods. Un brevissimo accenno anche a linq, il quale verrà discusso in maniera più approfondita nel decimo capitolo. Continuando nella lettura, si passa alla creazione del primo progetto, alle master page, informazioni relative al code-behind ed altro ancora. Nel capitolo si trovano diverse immagini e diversi esempi di codice, in questo modo il lettore riesce a comprendere l'argomento che si sta trattando. Un capitolo orientato al nuovo ambiente di sviluppo ed alla creazione del primo progetto in Asp.Net.
Dopo aver illustrato l'ambiente di sviluppo, e qualche esempio di codice, nel terzo capitolo, si vede il funzionamento di una pagina Web, o meglio dei vari file che si possono trovare nelle varie applicazioni web (global.asax, controlli, web serverices, ecc). In un primo momento, viene fatta una panoramica, sul web server IIS 5 e IIS 6, sull'architettura e funzionamento, di come vengono processati le varie web application. Continuando nel capitolo sono illustrati, anche le varie proprietà, metodi, le direttive (imports, implements, page, ecc) eventi delle pagine web. Un capitolo, che illustra il funzionamento di una pagina web, informazioni molto importante che permette al programmatore con poca o senza esperienza di comprendere l'architettura di questa tecnologia.
Nel capitolo 4 l'autore del libro, illustra alcuni dei controlli server più comuni. Le proprietà della classe control i metodi ed eventi, ed altre informazioni utili. Nel capitolo si comprende come utilizzare i controlli lato server. Il capitolo è affrontato in modo molto esauriente, illustrando i vari controlli come htmlselect htmltextarea, l'utilizzo di javascript , il controllo command button, upload file, htmlimage. Terminata questa parte introduttiva, si passa ai webcontrol, illustrando l'utilizzo di alcuni webcontrol come hyperlinks , image e image buttons, checbox, adrotator e tanti altri. In questo capitolo si trovano anche delle tabelle riassuntive delle proprietà e metodi della classe webcontrol. Inoltre nel capitolo, sono illustrati anche i controlli di validazioni, come il requiredfieldvalidator , rangevalidator, validationsummary, validation groups. Un capitolo orientato all'utilizzo dei controlli più comuni.
Nel quinto capitolo, viene spiegato come utilizzare le pagine web, si viene guidati sull'utilizzo della classe htmlform, nelle pagine aspx. L'utilizzo riguardante il passaggio dei valori tra una pagina e l'altra, l'utilizzo di più form, ed altre tecniche. Continuando nel capitolo, vengono riportate altre tecniche di come passare da una pagina ad un altra, come per esempio tramite l'utilizzo del metodo transfer della classe server o della proprietà postbackurl del controllo bottone. In queste prime pagine, il lettore scopre come validare e passare i valori tra le pagine web.
Sempre sull'utilizzo della pagine web, si passa ad un interessante argomento, la gestione degli errori, o meglio utilizzare una pagina di errore, nel caso che nel nostro codice si verificano delle anomalie. In questa parte vengono illustrate varie tecniche di come utilizzare una pagina di errore, nel sito web, argomento molto importante.
Ma l'utilizzo delle pagine web, non si ferma qua, infatti viene illustrato come rendere le pagine personalizzate in base al profilo.
Con il sesto capitolo si conclude la prima parte del libro, in questo capitolo l'argomento principale, è layout del sito web, tramite l'utilizzo delle master page, dei temi e wizard, tecnologia messa a disposizione con la versione del framework 2.0.
Dopo un introduzione alla master page, si passa alla creazione vera e propria illustrando un esempio di codice, da prendere come spunto di studio e la direttiva @master. Il capitolo è ampio, ed oltre ad illustrare la creazione di una master page e delle altri componenti, illustra anche l'architettura di questa tecnica.
Terminata la parte delle master page, si passa ai temi, ossia come applicare un certo stile alle varie pagine web. Per coloro che hanno utilizzato i fogli di stili (CSS) troveranno familiare questa tecnica, mentre per il meno esperto, tramite i vari esempi ed immagini, sarà possibile comprendere l'utilizzo di questa tecnica. In un primo momento viene illustrato un paragone tra i fogli di stili ed i temi, poi si passa alla creazione passo per passo di un tema. La parte conclusiva di questo capitolo, riguarda i wizard, come creare pagine che guidano il navigatore passo per passo, tecnica già presente con la versione del framework 2.0.
La seconda parte del libro, inizia con il settimo capitolo, in questa parte viene illustrata la tecnica per l'accesso ai dati, come caricare da una fonte dati le informazioni da utilizzare nel sito web.
Nel settimo capitolo, dopo una panoramica riguardante l'architettura ADO.Net, per l'accesso ai dati, viene illustrata la classe Sqlconnection, per la connessione al database Microsoft Sql Server. Tramite le tabelle riepilogative, vengono illustrati i metodi e le proprietà di questa classe. Il primo esempio di codice di questa classe riguarda il rilevamento delle informazioni riguardante il database a cui ci si sta connettendo, ossia di quale tabelle, viste, ecc è composto, tramite il metodo getschema. Continuando in questo capitolo l'autore fornisce tecniche di come rendere protetta la connessione, di come utilizzare il file web.config per le impostazioni di connessione al database. Dopo aver illustrato la classe per la connessione al database, si passa alla classe sqlcommand, per l'esecuzione delle query, anche per questa classe troviamo esempi di codice e tabelle informative, e così per tutte le altre classi. Un altra classe per l'accesso ai dati, che viene illustrata in questo capitolo è il data reader, per la lettura dei dati. La parte del capitolo si conclude con altre tecniche riguardanti le transazioni, l'oggetto transactionscope, ed il supporto per il file xml.
Con l'ottavo capitolo, si passa all'introduzione di quelle classi che hanno il compito di contenere e gestire i dati. Viene illustrata la classe sqldataAdapter, le classe dataset e dataTable, la classe sqlcommandbuilder, la classe dataTableReader, datarelations, dataview e qualche informazione utile per la serializzazione. In questi due capitolo, il lettore acquisirà le informazioni per l'utilizzo delle classi nella gestione dei dati. Due importanti capitoli, che ogni programmatore dovrebbe conoscere.
Con il nono capitolo, si parla sempre di Ado.Net però questa volta legata alle pagine web, ossia si viene guidati di come gestire i dati tramite le pagine web. Nel capitolo viene spiegato l'utilizzo del controllo gridview per presentare a video i dati. I Controlli di tipo lista, come il dropdownlist, checkboxlist, radiobuttonlist, listbox, il controllo repeater, datalist, ed il controllo datagrid. Il capitolo affronta anche un interessante argomento, quale il binding dei dati, collegare una fonte dati ad un determinato controllo. Continuando per il capitolo, si trova un buon esempio di utilizzo del controllo GridView. In questo capitolo, viene illustrata una novità del framework 3.5, in particolare la classe linqdatasource, la quale il suo utilizzo verrà illustrata in modo esauriente. Anche la classe sitemapdatasource, per il miglioramento della navigazione nel sito, viene illustrata con esempi molto pratici, la parte conclusiva del capitolo riguarda la classe xmldatasource.
Il decimo capitolo, è tutto rivolto alla novità del framework 3.5 linq, un nuovo modello di programmazione. Dopo una breve panoramica di questa novità, si passa con esempi pratici, di come utilizzarlo con sql, e di come utilizzarlo con il protocollo per lo scambio dei dati xml. Gli esempi di codice, continuano con l'abbinamento della classe dataset e poi con gli oggetti, come gli array. Continuando con i vari esempi, troviamo anche alcuni esempi di tipo join, grouping , aggregazione ed altro ancora.
Il capitolo contiene molti esempi, di vario tipo, affrontando questo nuovo argomento, in modo molto esauriente, fornendo un ottima delucidazione a chi non hai mai utilizzato tale tecnica o chi già la conosce.
Con il capitolo 11, si passa alla rappresentazione dei dati, tramite griglia, in questo capitolo troviamo delle ottime indicazioni sull'utilizzo delle griglie tramite i controlli datagrid e gridiview.
Dopo un introduzione al controllo datagrid, con utile informazione e tabelle informative, riguardante questo controllo, vengono forniti esempi sul suo utilizzo. L'utilizzo di particolari colonne, di tipo collegamento ipertestuale, bottone e template. La paginazione dei dati nel controllo, l'ordinamento e la modifica. Terminata la spiegazione di questo controllo, si passa ad un altro controllo, il gridview, un controllo che fa parte del framework 2.0. Anche in questo controllo, viene fatta un introduzione al controllo e le tabelle informative forniscono un ottimo elemento per comprendere il suo utilizzo.
In questo capitolo, vedremo come creare colonne di tipo bottone, collegamento ipertestuale, di tipo checkbox, o di tipo immagine. Continuando per questo capitolo, vedremo anche colonne di tipo modello, la paginazione e l'ordinamento dei dati. Inoltre anche la gestione dei dati, come la modifica, cancellazione o inserimento. Altre operazioni avanzate, come la selezione di una riga, la personalizzazione di una riga e tanto altro su questo controllo.
Il dodicesimo capitolo, inizia illustrando il controllo listivew, dopo una breve introduzione si passa al suo utilizzo, con esempi pratici. Si vede come impostare un determinato layout, la gestione delle righe ed altre operazioni di formattazione e funzionalità che si possono applicare a questo controllo. Il capitolo dedica molte pagine a questo controllo, perchè per via delle tante funzionalità che può offrire.
Continuando nel capitolo, si passa ad un altro controllo, verrà illustrato l'utilizzo del controllo Datapager, la paginazione e l'ordinamento dei dati.
Con il tredicesimo capitolo, si conclude la seconda parte del libro, una parte molto importante dedicata alla gestione dei dati ed alla loro rappresentazione. In questo capitolo, verranno illustrati altri due controlli, molto utili per la visualizzazione, il controllo DetailsView ed il controllo Formview. Vedremo come utilizzare il controllo Detailsview, la formattazione ed il suo utilizzo,la paginazione, la possibilità di visualizzare il dettaglio di una riga, le operazioni sui record, come la modifica, cancellazione e l'inserimento, e tante altre operazioni. Terminato la spiegazione del controllo DetailsView, si passa al controllo FormView.
La terza parte del libro, riguardante l'infrastruttura della tecnologia Asp.Net, inizia con il capitolo quattordicesimo.
Gli argomenti trattati sono molto validi, infatti è importante capire come funziona lo sviluppo di siti web con la tecnologia Asp.Net e questo capitolo, illustrate il suo funzionamento, alcuni aspetti spesso non compresi nello scrivere applicazioni web. Il capitolo inizia illustrando la classe httpapplication, si passa al file global.asax, alla classe httpcontext, alla classe httpserverutility , all'utilizzo degli oggetti com, alla classe httpresponse, il capitolo a differenza di quelli precedenti è molto più teorico che pratico, ossia i frammenti ed esempi di codice sono molto pochi, ma è un capitolo, che guiderà il lettore a comprendere alcuni aspetti importanti di questa tecnologia.
Continuando con alcune classi importanti di questa tecnologia nel capitolo 15, viene illustrato la classe httpapplicationstate, la gestione delle sessioni, ed altri aspetti importanti sulla sessione e sulla navigazione.
Con il sedicesimo capitolo, si affronta un altro interessante argomento, questa volta dedicato alla cache di Asp.Net. In un primo momento viene fatta un introduzione alla classe cache, illustrando non solo i metodi e proprietà ma anche l'architettura, di come gestire in maniera corretta le informazioni. Continuando nel capitolo, si trovano numerosi esempi di codice riguardante questa parte. Nel capitolo vedremo la classe XmlDataCacheDependency, l'uso del file xml e del database Sql server. Il capitolo affronta in modo esauriente questa parte, illustrando altre classi e le impostazioni delle pagine aspx, per la gestione della cache.
Lo sviluppo di applicazioni web, richiede anche una forte attenzione alla sicurezza, infatti per quanto priva di bug si può creare una web application, la sicurezza è sempre a rischio, visto i continui attacchi ai siti web. Nel diciassettesimo capitolo si affronta proprio questo argomento la sicurezza di Asp.Net. In un primo momento vengono forniti indicazioni a livello del web server IIS e delle varie autorizzazioni e permessi. Terminata questa parte, si passa al codice, illustrando la classe formsauthentication, la gestione dei cookie, la classe membership, la gestione dei ruoli ed utenze, la classe roles, il controllo login, il controllo passwordrecovery e tanti altri controlli per l'autenticazione al sito.
Con il capitolo 18 si conclude la terza parte del libro. Inizialmente viene trattata la configurazione del web server IIS, l'estensione ed i filtri ISAPI, ed altro ancora, per poi passare alla parte del codice.
Vedremo come gestire le richieste http, l'utilizzo dell'interfaccia ihttphanlder, i gestori http asincroni, la creazione di un modulo http personalizzato. Un capitolo complesso ma al tempo stesso importante.
Con il capitolo 19, inizia la quarta ed ultima parte del libro, in questo capitolo verrà trattato un argomento molto di attualità, il framework Ajax, infatti con l'introduzione del nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio 2008, tra i modelli di progetti web, troviamo anche quelli basati con Ajax. Nelle prime pagine di questo capitolo, viene illustrata l'architettura ed il funzionamento di Ajax, gli oggetti xmlhttprequest, ed il linguaggio Javascript, che sono la base di questa nuovo modo di programmazione web. Questa parte è molto interessante sia per coloro che già utilizzano Ajax e sia per coloro che si stanno avvicinando a questo framework. Continuando nel capitolo vengono descritti i controlli scriptmanager, updatepanel, updateprogress ed il control toolkit Ajax, con i vari controlli messi a disposizione. Un ottimo capitolo per acquisire le competenze in questo ambito.
Il penultimo capitolo, ossia il ventesimo, continua ancora l'argomento Ajax, ma questa volta rivolto ai Web Services. Anche in questo capitolo, prima di passare ad esempi di codice, viene fornita al lettore un introduzione al funzionamento di questo tipo di architettura ossia Ajax e servizi web. Continuando nel capitolo si passa alla programmazione dei web services con Ajax, esempi di codice che illustrano un argomento molto importante ma al tempo stesso anche complesso.
Il capitolo conclusivo del libro (21), illustra una nuova tecnologia per il web, anche se ha poco a che vedere con il Fremwork 3.5. Nel capitolo vengono fornite le basi, sulla nuova tecnologia Microsoft per il web, ossia Silverlight. Nei primi capitoli troviamo un introduzione a questo plug-in, ed al suo funzionamento. Nei vari esempi di codice, l'autore illustra alcune applicazioni che si possono fare con questa nuova tecnologia, vedremo come rendere le nostre applicazioni web più accattivanti, tramite animazioni ed effetti grafici. Nel capitolo si affronta sia la versione 1.0 che la versione 2.0, seppur in versione beta quest'ultima.
Di seguito si riportano i titoli dei capitoli
Parte 1) Build an Asp.Net Page
1) The Asp.Net Programming Model
2) Web Development in Microsoft Visual Studio 2008
3) Anatomy of an Asp.Net Page
4) Asp.Net Core Server Controls
5) Working with the page
6) Rich Page Composition
Parte 2) Adding Data in an Asp.Net Site
7) Ado.Net Data Providers
8) Ado.Net Data Containers
9) The Data-Binding Model
10) The linq-to-sql Programming Model
11) Creating Bindable Grids of Data
12) Managing a List of Records
13) Managing views of a Record
Parte 3) Asp.Net Infrastructure
14) The http Request Context
15) Asp.Net State Management
16) Asp.Net Caching
17) Asp.Net Security
18) http handlers and Modules
Parte 4) Asp.Net Ajax Extensions
19) Partial Rendering: The Easy way to Ajax
20) Ajax-Enabled Web Services
21) Silverlight and Rich Internet Application
Conclusioni:
Un libro molto valido, per coloro che già utilizzano la tecnologia Asp.Net, nel libro si trovano argomenti molto interessanti, con cui il lettore con esperienza troverà interessante e gli permetterà di accrescere la propria conoscenza con questa tecnologia. Non è un manuale che guida passo per passo alla creazione di un sito web, ma un ottimo manuale, per coloro che hanno le basi della programmazione Asp.Net ma che sono interessanti ad ampliare alcuni aspetti di questa tecnologia, che in pochi libri sono trattati. Inoltre le novità introdotte con la nuova versione 3.5, sono illustrate abbastanza bene, interessante è anche l'aspetto ad alcuni argomenti, illustrati in maniera molto esauriente. Il libro è scritto in Inglese, ma per settembre 2008 è prevista una versione in lingua italiana.
Da notare che gli esempi di codice, sono tutti scritti con il nuovo linguaggio di programmazione C# 3.0.