Scheda del libro:
Autore: |
Steven Cheng
|
Prezzo: |
Euro 35,09 oppure libro + ebook a 39,74 |
Caratteristiche: |
Pagine 316 formato 235mm x 191mm
|
Numero Edizione: |
|
Anno di edizione: |
Ottobre 2010 |
ISBN: |
1849680760 |
ISBN13: |
978-1-84968-076-9 |
Lingua: |
Inglese |
ebook |
Euro 26.34 |
Il libro Microsoft Windows Communication Foundation 4.0 Cookbook for Developing SOA Applications https://www.packtpub.com/microsoft-wcf-4-0-cookbook/book edito della casa editrice PacktPub https://www.packtpub.com affronta in maniera unica e professionale la tecnologia WCF.
Il libro, fornisce interessanti spunti su questa tecnologia, comprendo in maniera ampia i cari possibili scenari che un programmatore potrebbe riscontrare nel suo lavoro. Il libro, affronta tecniche di programmazione anche molto complesse ed avanzate, unico nel suo genere, un libro davvero completo.
Il manuale composto da 13 capitoli, in lingua inglese, illustra con diversi esempi di codice, i vari scenari a cui si può andare in contro. Il libro non contiene cd-rom o dvd, i file d’esempio si possono scaricare dal seguente sito https://www.packtpub.com/support?nid=6034
L’autore del libro, Steven Cheng http://blogs.msdn.com/b/stcheng/ lavora in Microsoft, dove in quest’ultimi anni lavorando con la tecnologia WCF, ha acquisito una significativa esperienza su tale tecnologia.
Nel primo capitolo, vengono forniti indicazioni sulla comunicazione tra le parti, vedremo l’importante ruolo della tecnologia XML nella tecnologia WCF. Un capitolo che fornisce interessanti spunti sulla parte dei contratti di questo nuovo mondo.
Il capitolo secondo, riguarda la configurazione, in particolare vedremo come gestire i vari end point, consigli ed altre tecniche interessanti sulla adeguata configurazione dei servizi WCF.
Con il capitolo terzo, vedremo come far girare il nostro servizio WCF in ambiente Web e le varie configurazione da adottare con il web server IIS.
Il quarto capitolo, illustra un argomento difficilmente illustrato nella maggior parte dei libri, la possibilità di personalizzare il file proxy generato dall’ambiente di sviluppo. In questo capitolo, il lettore acquisirà adeguate conoscenze per personalizzare e lavorare sul file che genera visual studio per l’utilizzo dei servizi, inoltre vedremo come crearne uno.
Nel capitolo 5, vedremo la gestione della comunicazione e la parte relativa al messaggio. Un capitolo con interessanti spunti sulla comunicazione.
Nel capitolo sesto, l’autore illustra le varie tecniche per la gestione dei dati, l’utilizzo del protocollo XML, ritornare un dataset o datatable, la serializzazione ed altre tecniche interessanti sulla gestione dei dati.
Il settimo capitolo, affronta un tema molto delicato ed importante, soprattutto per coloro che sviluppano servizi WCF di un certo spessore. In questo capitolo si parlerà di sicurezza, come creare un servizio WCF sicuro e prevenire ogni tipo di violazione. Interessanti i diversi spunti ed indicazioni che vengono forniti al lettore.
Il capitolo ottavo, è molto interessante, e l’argomento illustrato è poco riscontrato nella maggior parte dei libri e siti. In questo capitolo, vedremo come ottimizzare le prestazioni dei servizi WCF, e come effettuare il relativo test per verificare se le perfomance vengono rispettate o ci sono problemi.
Nel capitolo nono, vedremo una parte interessante della tecnologia WCF, in particolare come aggiungere funzionalità al run-time, ossia estenderlo per fornire funzionalità aggiuntive.
Nel capitolo decimo, vedremo WCF in uso alla tecnologia Asp.Net e Ajax, alcuni aspetti poco conosciuti su queste tecnologie.
Interessante il capitolo 11, in questo capitolo, vedremo l’utilizzo di WCF in vari scenari, come utilizzarlo da Office, come gestire i servizi web, ASMX, l’utilizzo dal web, consumare un servizio WCF da un programma MSMQ, e tante altre interessanti tecniche.
Nel penultimo capitolo (12) giunti ormai alla fine, non si può che trattare l’argomento relativo agli strumenti per effettuare i test, il tracciamento ed il debug. Un capitolo con interessanti indicazioni per verificare il funzionamento del nostro servizio.
Nell’ultimo capitolo (13) a differenza degli altri, risulta molto breve, in cui vengono illustrati alcuni consigli, come l’utilizzo dei certificati, la gestione dei wcf in particolari scenari ed altro ancora.
Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.
1) Working with Contracts
2) Endpoint, Binding, and Behavior
3) Hosting and Configuration
4) Service Discovery and Proxy Generation
5) Channel and Messaging
6) Dealing with data in service
7) Security
8) Concurrency
9) Extending WCF Runtime
10) Restful and Ajax-enabled WCF Services
11) Interoperability
12) Diagnostics
13) Miscellaneous WCF Development Tips
Conclusioni
Un ottimo libro, adatto a coloro che conoscono questa tecnologia, che permetterà al lettore di acquisire delle ottime conoscenze su questa tecnologia. I vari casi illustrati, forniscono adeguate conoscenze per affrontare in maniera professionale i vari scenari che il programmatore può riscontrare nello sviluppo software con i servizi. Un libro molto importante ed imperdibile per coloro che lavorano con i servizi WCF o vogliano migliorare le conoscenze di esse.