Scheda del libro:
Autore: |
PELLERITI ANTONIO
|
Prezzo: |
Euro 29,00 |
Caratteristiche: |
336 pagine - 17x24 bn
|
Numero Edizione: |
|
Anno di edizione: |
Gennaio 2011 |
ISBN: |
9788882339487 |
Lingua: |
Italiano |
Il libro Microsoft Silverlight 4 guida alla programmazione http://www.fag.it/scheda.aspx?ID=38841 , edito della casa editrice FAG http://www.fag.it fornisce informazioni basilari sulla programmazione di Silverlight.
Un manuale, che illustra vari aspetti di questa tecnologia, affrontandoli in maniera introduttiva.
Nel libro non è incluso nessun Cd-rom o Dvd, gli esempi utilizzati nei vari capitoli si possono scaricare dal seguente sito http://www.antoniopelleriti.it/page/Silverlight-4-guida-alla-programmazione.aspx
Antonio Pelleriti http://www.antoniopelleriti.it/ ha scritto diversi articoli di programmazione.
Ma vediamo qui di seguito i vari capitolo che fanno parte di questo libro.
Nel primo capitolo, come in ogni manuale di base, viene introdotta la tecnologia Silverlight, illustrando a grandi linee, l’architettura e storia di questo frame work.
Il secondo capitolo, anch’esso breve, illustra il primo utilizzo di questa tecnologia, l’ambiente di sviluppo (visual studio 2010) i primi controlli (button) e la stesura di codice.
Nel capitolo terzo, l’autore affronta un argomento molto interessante, il markup XAML, ossia la parte grafica della tecnologia. In questo capitolo, vedremo di capire il funzionamento ed il ruolo di XAML nella tecnologia Silverlight.
Il quarto capitolo è dedicato all’aspetto grafico, in particolare verranno illustrate in maniera introduttiva le tecniche per il posizione dei controlli e l’aspetto dell’applicazione Silverlight.
Il capitolo quinto, molto ampio, fornisce al lettore una buona e valida introduzione ai controlli Silverlight, la navigazione tra le varie pagine, e tutto ciò che concerne la creazione di maschere per l’integrazione con l’utente. Un capitolo, con diversi esempi di codice riguardante i vari controlli messi a disposizione da Silverlight.
Il sesto capitolo, affronta l’argomento riguardante le forme ed il disegno, in questo capitolo l’autore del libro, illustra alcune delle classi messe a disposizione da Silverlight per la gestione della grafica, come la possibilità di creare forme geometriche (cerchio, triangolo, rettangolo) ed altre interessanti tecniche.
Il capitolo 7, riguarda le animazioni da applicare agli oggetti. Il capitolo, oltre a numerosi esempi di codice, contiene diverse immagini ed illustrazione per aiutare il lettore a comprendere un argomento complesso. Le classi forniti da Silverlight, permettono una semplice e complessa manipolazione degli oggetti, nel vedremo il lettore acquisirà le conoscenze per poter manipolare tali oggetti.
Il capitolo ottavo, fornisce interessanti spunti sulla multimedialità, come la gestione dei video, l’utilizzo del tools Deep Zoom, la gestione della webcam e microfono. Interessante anche una breve introduzione a Smooth Streaming.
Nel capitolo nono, l’autore fornisce spunti ed ottime indicazioni sulla possibilità di utilizzare nelle applicazioni Silverlight modelli e stili, come se fosse una pagina web html. Nel capitolo si trovano interessanti esempi, sulla gestione delle pagine applicando dei propri stili, applicando sui controlli determinati aspetti.
Il penultimo capitolo (10), riguarda la gestione dei dati, uno dei pochi capitoli, in cui l’autore si sofferma sull’argomento che sta trattando. Nel capitolo vedremo l’utilizzo della gestione dati in vari controlli, come il controllo datagrid, treeview e tanti altri. Il capitolo fornisce una base sulla gestione dei dati.
L’ultimo capitolo (11) illustra alcune tecniche di vario genere, come la stampa, la creazione di una pagina di attesa, utilizzare l’applicazione fuori dal browser, la gestione della rete e tanto altro. Un capitolo molto breve con alcuni spunti sulla programmazione.
Qui di seguito si riportano i vari capitoli del libro. el libro.
1) Introduzione a Silverlight
2) Primi passi con Silverlight
3) XAML
4) Gestione del Layout
5) L'interfaccia utente
6) Disegni, forme e colori
7) Animazioni
8) Multimedia
9) Risorse stili template
10) Data Binding e accesso ai dati
11) Aspetti avanzati di Silverlight
Conclusioni
Un libro che introduce in maniera semplice a basilare la tecnologia Silverlight. I capitoli, forniscono un lieve approccio a questa tecnologia, il lettore acquisirà il concetto di base di alcuni aspetti di questa tecnologia. La parte della gestione dati, andava approfondita, visto che oggi giorno, in molte applicazioni si fa uso di dati.