Recensione libro: Imparare Asp.Net 3.5

Recensione di un ottimo manuale sulla programmazione Asp.Net 3.5.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

 

 

Scheda del libro:

Autore:
Jesse Liberty, Dan Hurwitz,Brian MacDonald
Prezzo: Euro 50,92
Caratteristiche:
624 pagine 17 x 23,5 cm
ISBN:
978-88-481-2318-1
anno di edizione: 03/2009 
numero dell'edizione: 1
Argomento: Informatica, Linguaggi di programmazione, O'Reilly, Tecnologie per il web
Lingua: Italiano
Collana: Tecnologie - O'Reilly
Editore: Tecniche Nuove
Rilegatura: Brossura

 

Per coloro che stanno cercando una guida molto pratica sulla tecnologia Asp.Net 3.5, il libro Imparare Asp.Net 3.5 http://www.tilibri.com/libri/imparare_aspnet_35.html edito della casa editrice Tecniche Nuove  http://www.tecnichenuove.com è il libro adatto.

Il libro è composto da 11 capitoli e da 4 appendice, al termine di ogni capitolo si trova una scheda di verifica (test ed esercizi) per verificare le conoscenze acquisite del lettore, molto utile per coloro che intendono valutare il proprio grado di conoscenza di questa tecnologia. Il linguaggio utilizzato è Visual Basic Net, ma al seguente sito http://oreilly.com/catalog/9780596518455/ , potete scaricare gli esempi, per  il linguaggio di programmazione C# e VB.Net.

Gli autori del libro, sono persone con anni di esperienza alle spalle, Jesse Liberty http://silverlight.net/blogs/jesseliberty/ ha scritto diversi libri ed articoli sulla tecnologia Asp.Net, nonché sulla nuova tecnologia per il web Silverlight. Dan Hurwitz è il presidente di Sterling Solutions Inc.,  dove si occupa anche di programmazione per contratto e sviluppo database. Infine Brian MacDonald, è coautore del libro Learning C# 2005 di O'Reilly e redattore di numerosi libri sulla programmazione e sulle reti.

Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che fanno parte di questo libro.

Nel primo capitolo, viene fatta un'introduzione alla tecnologia Asp.Net 3.5, in particolare all'ambiente di sviluppo Visual Studio 2008, nel capitolo sono presenti diverse immagini, che aiutano il lettore a muoversi in piena autonomia con questo strumento. Come in ogni libro che si rispetti, dopo la parte introduttiva, si passa al primo esempio di codice, il consueto esempio Hello World, esempi di codice (tutto il libro) con il linguaggio di programmazione Visual Basic. Vedremo l'utilizzo del controllo label e button.

Al termine del capitolo, si trova una scheda quiz, con 10 domande ed un esercizio da svolgere.

Nel capitolo secondo, si passa alle basi della programmazione web con la tecnologia Asp.Net, nelle prime pagine, viene illustrato il funzionamento di questa tecnologia, fornendo al lettore le nozioni relative al postback, ai vari controlli, agli eventi, ai file code-behind, spazio dei nomi ed altro ancora. Al termine di questa panoramica sulla programmazione Asp.Net si passa alla pratica, con esempi per far comprendere al lettore il postback della pagina, continuando con l'utilizzo di variabili, dell'istruzione condizionale if, nozioni sull'ambiente di sviluppo Visual Studio 2008, aspetti grafici e controlli di input e non.

Al termine del capitolo troviamo un quiz di 10 domande, e quattro esercizi da svolgere.

Nel terzo capitolo si passa ad una novità di questi ultimi tempi, Ajax, il suo utilizzo. Nelle prime pagine viene illustrato il suo funzionamento e le origini. Terminata la parte teorica si passa alla pratica, illustrando i controlli ScriptManager e UpdatePanel. Continuando a leggere il capitolo, si passa all'utilizzo di alcune tecniche e con l'uso di alcuni controlli di Asp Net. Il capitolo è molto ricco di contenuti, infatti si passa all'utilizzo dei controlli estesi di Ajax, ossia al controltoolKit, come il controllo popupControlExtender ed il collapsiblepanelExtender .

Al termine del capitolo dopo il riepilogo  si trovano le 10 domande e i quattro esercizi da svolgere.

Nella maggior parte dei casi, nelle applicazioni web si fa uso di una fonte dati. Nel capitolo quarto, viene fornita al lettore la gestione dei dati, i controlli per la visualizzare una determinata fonte dati, e le classi da utilizzare. Nelle prime pagine, viene illustrato come utilizzare il controllo Wizard, in particolare il controllo SqlDataSource, per associare ad un determinato controllo una fonte dati. Continuando a leggere il capitolo, si passa all'utilizzo del controllo GridView, l'utilizzo di istruzioni per l'inserimento, la modifica e cancellazione dei dati continuando con la personalizzazione del controllo GridView. Una delle novità del Framework 3.5 è Linq, nel capitolo viene fornita una base di questo nuovo approccio alla gestione dei dati, come anche dei Dynamic Data, altra novità dell'ultima versione del Framework.

Al termine del capitolo, si trovano 10 domande e quattro esercizi.

Il quinto capitolo, è rivolto alla convalida dei dati, nel capitolo sono illustrate i controlli per convalidare i dati inseriti. Nelle prime pagine, viene fatta un'introduzione sulla convalida dei dati, per poi passare al controllo RequiredFieldValidator, continuando per il capitolo, si passa al controllo ValidationSummary, con semplici ed interessanti esempi, continuando con il  controllo RequiredValidatonSummary, compareValidator. Nella parte conclusiva ci si sofferma sulle espressioni Regolari.

Anche per questo capitolo, si trovano 10 domande e quattro esercizi.

Il sesto capitolo è rivolto alla parte layout e navigazione. Nel capitolo sono presi in esame vari argomenti, come i fogli di stile, le master page e la gestione della navigazione. Nelle prime pagine viene spiegato la gestione degli stili in un sito. I fogli di stile con esempi pratici consigli e suggerimenti, l'argomento è trattato in maniera adeguata, illustrando anche i fogli di stile esterni. Al termine di questa parte, si passa alle master page, dopo una brevissima introduzione si passa a vari esempi pratici, continuando si passa sempre ad argomenti più interessanti come anche master page nidificate e modifica di esse in modalità run time. La parte conclusiva del capitolo riguarda la navigazione del sito, illustrando i controlli menu, treeview, sitemap, collegamenti ipertestuali ed altro ancora.

Le solite 10 domande e quattro esercizi completano il  capitolo.

Nel settimo capitolo viene trattato un argomento molto interessante, la gestione dello stato e le varie fasi. Nelle prime pagine, viene fornita una valida e completa spiegazione sullo stato delle pagine, i vari eventi che si verificano.  Dopo la parte teorica, si passa ad esempi concreti per far comprendere al lettore di ciò che si sta parlando. Vedremo l'utilizzo anche del viewstate, la sessione, e tante altre indicazioni per gestire le informazioni nelle pagine.

Anche per questo capitolo si trovano ben 10 domande, ma questa volta solo 3 esercizi pratici.

Nel capitolo ottavo, si passa alla gestione delle eccezioni, errori. Dopo una brevissima introduzione agli errori, si passa alla creazione di una semplice pagina, nel quale poter effettuare il debug. Continuando per il capitolo, si passa all'oggetto Trace, trattano in maniera introduttiva, per poi passare al debug vero e proprio. Nel capitolo la parte relativa al debug viene affrontata in maniera adeguata, illustrando al lettore le funzionalità che l'ambiente di sviluppo Visual Studio mette a disposizione.  Le varie finestre che possono tornare utile nella fase di test o per la verifica del corretto funzionamento dell'applicazione. Terminata la parte Debug, si passa alla gestione degli errori, parte che conclude questo capitolo.

Al termine del capitolo troviamo 10 domande e quattro esercizi.

Il capitolo nono, illustra un tema molto importante, la sicurezza. Nel capitolo, sono illustrate le classi e gli strumenti per creare applicazioni web sicure, accessibili tramite autenticazione. Dopo una brevissima introduzione, si passa allo strumento di amministrazione del sito web,  illustrando le varie funzionalità offerte da questo strumento. Continuando a leggere il capitolo, si trovano altri argomenti interessanti, come la creazione di account, creazione di una pagina per l'accesso al sito, i ruoli, le classi per la verifica dell'autenticazione e tanto altro.  Al termine del capitolo si trovano 10 domande e tre esercizi.

Il decimo capitolo, continua l'argomento sicurezza. Nelle prime pagine, viene illustrata la creazione e gestione dei profili. L'argomento è affrontata in maniera esauriente, illustrando diversi frammenti di codice per far comprendere al lettore l'argomento che si sta trattando. La parte conclusiva del capitolo, riguarda i temi e le interfacce, come applicare determinati stili al sito web. Al termine di questo capitolo, si trovano 10 domande e tre esercizi.

L'ultimo capitolo (11) di questo buon manale, riguarda l'assemblaggio, ossia come unire in una sola soluzione tutte le varie pagine create nei vari capitoli. In questo capitolo non troviamo nulla di nuovo, ma come configurare al meglio le varie attività svolte nei vari capitoli.

L'appendice A, illustra al lettore gli strumenti ossia il software da installare e le varie impostazioni.

L'appendice B, riguarda la copia di  un sito web, ossia come spostare o avere una doppia copia del sito web senza riscontrare problemi.

L'appendice C, tratta il tema della pubblicazione. Interessante questa parte, perchè è rivolto alla pubblicazione del sito, a come rendere il sito utilizzabile in un apposito spazio web.

L'appendice D, si trovano le soluzioni dei Quiz e degli esercizi.

Di seguito si riportano i vari capitoli che compongono questo manuale.

Prefazione

1)  Da dove cominciare.

2)  Costruire applicazioni web

3) Rendere i siti più interessanti con Ajax

4) Salvataggio e recupero dei dati

5)  Convalida

6) Fogli di stile, pagine master e navigazione.

7) Stato e ciclo di vita.

8) Errori, eccezioni e bug.

9) Sicurezza.

10) Personalizzazione

11) Assemblare il tutto

A) Installare l'indispensabile

B) Copiare un sito web

C) Pubblicare un sito web

D) Risposte a quiz ed esercizi

 

Conclusioni:

Un libro molto valido, adatto a coloro che si stanno avvicinando a questa tecnologia, fornendo delle valide basi, e guidando il lettore ad essere in breve tempo autonomo. Interessante la parte finale di ogni capitolo quella relativa al test di verifica, in questo modo si può comprendere la padronanza che si ha su questa tecnologia ma soprattutto sul capitolo interessato. Il libro come in maniera completa e dettagliata l'argomento che si sta trattando, dando al lettore la possibilità di comprendere in modo semplice il tema che si sta trattando. Un libro adatto non solo a chi si sta avvicinando a questa tecnologia ma anche a coloro che già la utilizzo e sono interessati a migliorare le conoscenze.  In ogni capitolo si trovano diverse immagini ed in alcuni casi anche dei suggerimenti, su determinate fasi. Anche se il linguaggio utilizzato è il Visual Basic non sarà difficile adottarlo con il linguaggio C#, che comunque gli esempi sono scaricabili dal sito internet indicato in precedenza.