Scheda del libro:
Autore: |
Stephen Walther
|
Prezzo: |
$53.99 |
Caratteristiche: |
1920 pag - 7x9-1/8 bn
|
ISBN-10: |
|
ISBN-13: |
978-0-672-33011-7 |
anno di edizione |
2008 |
numero dell'edizione |
1 |
Argomento: |
Informatica |
Casa Editrice |
Sams |
Con quasi 2000 pagine, il libro Asp.Net 3.5 unleashed http://www.informit.com/store/product.aspx?isbn=0672330113 edito della casa editrice Sams http://www.informit.com/ è un manuale indispensabile, per tutti coloro che sono interessanti a sviluppare applicazioni web con la tecnologia Asp.Net 3.5. o che già utilizzano questa tecnologia, ma con una versione precedente o che vogliono possedere una forte padronanza di questa tecnologia. Il libro affronta tutti gli aspetti nello sviluppo web, con questa tecnologia, anche se non viene trattato l'ultima novità per lo sviluppo web, ossia Silverlight 2.0.
Il libro, in lingua inglese è composto da ben 34 capitoli, suddiviso in 10 parti, a differenza di molti libri, questo manuale contiene un cd-rom, nel quale si trovano i sorgenti (nel linguaggio di programmazione VB.Net e C#) utilizzati nei vari capitoli.
L'autore del libro Stephen Walther http://weblogs.asp.net/stephenwalther/default.aspx è un MVP in ambito Asp.Net, riconoscimento che Microsoft attribuisce a coloro che si sono distinti nelle varie comunità, per il loro contribuito nell'aiutare i vari utenti trasmettendo la loro immensa professionalità e passione. E' membro di Ineta in qualità di Speacker.
Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli che compongono questo manuale molto valido.
Con il primo capitolo, si passa alla prima parte del libro, quella dedicata alla creazione di pagine Asp.Net. In questo capitolo si passa subito alla pratica, infatti nel libro si trovano numerosi esempi di codice, proprio perchè vuole fornire al lettore l'utlizzo di questa tecnologia, con la pratica. Gli esempi sono dedicati al funzionamento di questa tecnologia, per far comprendere al lettore il funzionamento che si trova alla base di Asp.Net. Gli esempi sono tutti senza code behind, è con il linguaggio C#. Vedremo come in un unico file (.aspx) si può scrivere codice con il linguaggio C# insieme al codice di markup html.
Nel capitolo sono illustrati anche alcuni controlli html, come span, button, imagebutton, calendar, il dropdownlist, l'uso del trace, il viewstate, ed altro ancora. Nel capitolo si trovano anche delle immagini, continuando per il capitolo si parla dell'uso del code behind, ed in certi punti, l'autore indica anche un confronto con le versioni precedenti del Framework. Alcuni accenni sul debug e sul tracing della pagina
Nel secondo capitolo, continua la parte dedicata ai controlli web, messi a disposizione da Asp.Net, vengono illustrate i controlli label, literal, textbox, checkbox, radiobutton, linkbutton e tanti altri, il capitolo contiene molte immagini e molti esempi di codice. Inoltre sono illustrati alcuni simpatici trucchi, da utilizzare nei vari controlli, quelli più usati.
Il capitolo terzo, prende in esame, i controlli atti alla validazione dei dati, controlli quali il compareValidator, regularexpressionValidator, customvalidator, validationsummary, requiredfieldvalidator, rangevalidator. Nel capitolo, troviamo diversi esempi di codice, che illustrano il loro utilizzo. Il capitolo affronta in maniera esauriente questi controlli.
Con il quarto capitolo, termina la prima parte del libro, in questo capitolo vedremo diversi esempi di codice, la possibilità di fare l'upload dei file, tramite il controllo fileupload, il salvataggio di un file nel database, l'utilizzo del controllo calendar, la gestione dei file xml, ed alcune tecniche di visualizzazioni delle pagine aspx. Nel capitolo, si trovano numerosi esempi di codice, con tanto di immagini.
Con il quinto capitolo, si passa alla seconda parte del libro, questa parte è dedicata al disegno di pagine web. Nel capitolo, vedremo l'utilizzo di master page, per una buona rappresentazione e gestione del sito. Dopo una breve introduzione alle master page, come per ogni argomento, si passa alla pratica, illustrando con molti esempi di codice, alcune tecniche di utilizzo delle master page. La parte conclusiva del capitolo è dedicata al caricamento dinamico di una master page.
Nel sesto capitolo, si passa, ad una novità del framework 2.0, molto interessante, i temi. In questo capitolo, vedremo come utilizzare i temi, per impostare un determinato stile al nostro sito web. La parte conclusiva del capitolo, è dedicata al caricamento dinamico dei skin.
Il capitolo conclusivo della seconda parte del libro, ossia il settimo, riguarda la creazione di controlli personalizzati, si vedrà il loro utilizzo e la creazione di un controllo ascx. Nel capitolo, l'autore del libro, prende in esame, anche l'utilizzo di Ajax, dopo una brevissima introduzione, si passa al suo utilizzo ed integrazione con altri controlli.
La terza parte, che inizia con il capitolo ottavo, riguarda la gestione dei dati, tramite un database e l'utilizzo dei controlli messi a disposizione dalla tecnologia Asp.Net per la loro rappresentazione. Nel capitolo ottavo, dopo alcuni accenni riguardante le fonti dati, si passa ai controlli di tipo lista, controlli quali il checkbolist, dropdownlist, listbox, radiobuttonlist e bulletedlist. Man mano, che ci continua a leggere questo meraviglioso libro, e dopo altri esempi di codice, con altri controlli, quali il menu, si passa a dei nuovi controlli del Framework 3.5, quali SqlDataSource, Linqdatasource, AccessDatasource, ObjectDataSource, XmlDataSource e SitemapDataSource. I numerosi esempi di codice ed immagini, aiutano il lettore a comprendere la gestione dei dati, in ambiente Web. Nel capitolo, c'è anche un accenno al database Sql Server 2005 express.
Con il nono capitolo, si passa all'utilizzo del controllo SqlDataSource, Nelle prime pagine, viene illustrato come creare una connessione ad un fonte dati, quale Microsoft Sql Server 2005, e di come utilizzare questo controllo, poi si passa anche ad altre fonti dati, quale oracle. Il capitolo, contiene diverse immagini ed esempi di codice, come l'utilizzo di Store Procedure, il filtro dei dati, l'esecuzione di diverse comandi, quali insert, delete, update e select. Gli errori che si possono verificare, l'utilizzo di parametri e tantissimi altri usi.
Nel capitolo decimo, si passa all'utilizzo dei controlli lista, tanti esempi di utilizzo dei controlli DropDownlist, RadioButtonList, Listbox, Checkboxlist, Bulletedlist e la creazione di un controllo personalizzato di tipo lista. Nel capitolo, sono illustrati diversi casi di utilizzo, l'utilizzo più comune di questi controlli, mentre la parte conclusiva del capitolo, fornisce al lettore, la creazione di un controllo di tipo lista.
Il capitolo undicesimo, illustra una parte molto interessante e di comune uso, il controllo GridView, per la rappresentazione dei dati. Nel capitolo, si trovano numerose immagini, ed esempi di codice, come la selezione dei dati, l'ordinamento dei dati, l'utilizzo di Ajax, la paginazione, la modifica dei dati, l'utilizzo di una colonna di tipo checkbox, e tanti altri esempi su questo controllo. Al termine del capitolo, il lettore saprà utilizzare in maniera autonoma e professionale questo controllo.
Il capitolo 12, illustra l'utilizzo dei controlli DetailsView e FormView, dopo una brevissima introduzione, a questi due controlli, si passa all'utilizzo del controllo DetailsView, alcune funzionalità, la possibilità di applicare la paginazione, l'ordinamento e tanto altro sulla gestione dei dati. Terminata la descrizione di questo controllo, si passa al formview, in un primo momento, troviamo esempi di base sul suo utilizzo, poi la possibilità di applicare la paginazione, la modifica dei dati, e tantissime altre operazioni che si possono fare con questo controllo.
Il tredicesimo capitolo, illustra l'utilizzo del controllo repeater e datalist, il controllo Repeater, è il primo che viene illustrato, spiegando il suo utilizzo, anche in questo caso, si trovano numerosi esempi di codice, terminato questo controllo, l'autore passa all'utilizzo del controllo Datalist, la possibilità di visualizzare colonne multiple, l'utilizzo di modelli, la selezione dei dati, modifica e tanto altro ancora.
Il capitolo quattordicesimo, riguarda due nuovi controlli del Framework 3.5, il controllo ListView ed il controllo DataPager. Dopo aver illustrato alcune proprietà del controllo Listview, si passa al suo utilizzo, alla possibilità di visualizzare i dati. la selezione di righe, all creazione di gruppi, l'ordinamento e tante altre operazioni che si possono fare con questo controllo. Continuando per il capitolo, si passa al controllo DataPager, illustrando il suo utilizzo e le varie funzionalità, che si possono fare con questo controllo.
Con il quindicesimo capitolo, si passa alla quarta parte del libro. In questo capitolo, l'autore illustra al lettore, la struttura della tecnologia Asp.Net, ossia, come avvine il suo funzionamento. La compilazione, il code behind, e tanti altri aspetti di questa tecnologia.Nel capitolo si trovano molti esempi di codice, che guidano passo per passo il lettore a comprendere questa tecnologia.
Il capitolo 16, illustra l'utilizzo del controllo ObjectDataSource, l'utilizzo di fonti dati, il capitolo, è molto esauriente, affrontando vari scenari che si possono verificare.
La gestione dei dati, è sempre un argomento molto importante, perchè nella maggior parte dei casi, lo sviluppo software, fa uso di una fonte dati Il capitolo 17, affronta questo tema, la gestione dei dati, l'utilizzo di Ado.Net, per gestire fonti dati, in particolare il database Microsoft Sql Server.
Dopo una breve introduzione alle tecnologia Ado.Net e dei spazio di nomi messi a disposizione, si passa ad un semplice esempio di codice, per illustrare il caricamento dei dati, da un database. Continuando per il capitolo, vedremo l'utilizzo di controlli e oggetti atti alla gestione dei dati, l'utilizzo della classe SqlConncetion, sqlcommand, l'utilizzo di Store Procedure, datareader e tanti altre classi messe a disposizione da ADO.Net.
Il diciottesimo capitolo, illustra una delle tante novità, messe a disposizione dal Framework. In questo ultimo capitolo della quarte parte del libro, viene illustrato l'utilizzo di Ling To Sql, per accedere ad una fonte dati. Dopo una brevissima introduzione a questa novità, si passa al suo utilizzo, per il caricamento dei dati. Il capitolo, contiene molti esempi di codice, che illustrano i tanti modo dell'utilizzo di LINQ.
Con il capitolo 19, si passa alla quinta parte del libro, in questo parte, viene trattato, la navigazione nel sito, ossia come rendere un sito facilmente consultabile, senza che l'utente in visita al sito, non possa reperire le informazioni che vuole trovare. In questo capitolo, vedremo l'utilizzo del controllo Navigation e di altri controlli atti alla navigazione, Nelle prime pagine, del capitolo, si passa ad esempi semplici, per illustrare il suo funzionamento, continuando per il capitolo vedremo la formattazione del controllo, per poi passare ad un altro controllo di navigazione, ossia il menu control. Il capitolo, affronta con tanti esempi di codice e qualche immagini, la creazione di un sito, facilmente consultabile, l'utilizzo di file xml, per creare un determinato albero di navigazione. Terminata la descrizione del controllo menu, si passa ad un altro controllo, la treeview. Vedremo l'utilizzo di questo controllo, con un gran numero di esempi, tra cui anche l'abbinamento con il framework Ajax.
Con il ventesimo capitolo, continua la parte dedicata alla navigazione del sito, in questo capitolo viene illustrato il controllo sitemapsDataSource, dopo vari esempi di questo controllo, si passa alla classe sitemap, illustrando il suo utilizzo. Continunando per il capitolo, vedremo vari aspetti di queste classi, per gestire in modo corretto la navigazione del nostro sito web.
Con il capitolo 21, che conclude la quinta parte del libro, vedremo l'utilizzo avanzato delle tecniche per la navigazione. La gestione del file webconfig, la creazione di moduli personalizzati per la navigazione, l'utilizzo del protocollo xml, la classe virtualpathprovider ed altro ancora.
La sesta parte del libro, è dedicata alla sicurezza, in questa parte, che comprende due capitoli, nel capitolo 22, sono illustrati i controlli di login. Nelle prime pagine del capitolo viene illustrato il controllo login, con una serie di esempi di codice, che fornisco al lettore ottime indicazioni. Man mano che si continua a leggere il capitolo, troviamo anche tecniche di come personalizzare l'autenticazione, l'utilizzo del file web.config, l'utilizzo del controllo createUserWizard, la possibilità di generare password, e tante altre tecniche per la gestione di autenticazione e controlli.
Il capitolo ventitreesimo, che conclude la sesta parte del libro, affronta l'utilizzo di Asp.Net membership, la gestione dei ruoli, profli, e via continuando. Il capitolo, inizia illustrando l'utilizzo dell'autenticazione utilizzando i cookie, la gestione dello stato di sessione per quanto concerne l'autenticazione. Continuando per il capitolo, si passa alla classe FormsAutenthentication, ruoli, accesso ai file, membership, sicurezza di criptazione password, ed altro ancora riguardante l'autenticazione.
Con il capitolo 24, si passa alla settima parte del libro, in questa parte, vedremo aspetti importanti di questa tecnologia, come la gestione dello stato, la cache, rendere le applicazioni localizzate per una determinata lingua, l'utilizzo del run time http e la configurazione delle applicazioni. In questo capitolo, vedremo la gestione dello stato della propria applicazione web, come utilizzare i cookies per memorizzare dati. Nelle prime pagine del capitolo, viene trattato l'utilizzo dei cookies, in modo molto esauriente, terminata questa parte, l'autore del libro, illustra l'utilizzo dello stato tramite l'oggetto Session. Gli altri aspetti che sono illustrati in questo importante capitolo sono il profiles, gli utenti anonimi, i gruppi, il profile manager e tanto altro.
Il capitolo 25, riguarda la cache, nelle prime pagine, vengono forniti semplici esempi dell'utilizzo della cache per la gestione dei dati, ma durante la lettura del capitolo, si passa ad esempi sempre più complessi.
Il capitolo successivo ossia il 26, riguarda un tematica poco utilizzata, ma di grande importanza, la creazione di applicazioni localizzate. In questo capitolo l'autore del libro, illustra al lettore, come creare applicazioni multi linguaggi. La gestione delle cultura, e della classe cultureinfo, culture e del namespace System.Globalization. Il capitolo, contiene numerosi di esempi ed immagini.
Il ventisettesimo capitolo, illustra di come utilizzare il runtime http. Nel capitolo è illustrato la funzionalità della classe http handlers, e di tutto ciò che concerne questo meccanismo complesso.
Con il capitolo ventottesimo, si conclude la settima parte del libro, in questo capitolo viene illustrato la gestione delle configurazione delle applicazioni web, la possibilità di rendere le sessioni criptate, e tanto altro ancora. Nelle prime pagine, viene data una panoramica sul funzionemento della configurazione del sito, l'utilizzo del tool Web Site Administrator, della console Snap-in Asp.Net Microsoft Management, e dei vari file di configurazione. Continuando per il capitolo, si passa ad esempi di codice per la gestione dei file di configurazione. Proseguendo la lettura del capitolo, vengono illustrati tecniche sempre più avanzate.
Con il capitolo 29, si passa alla parte ottava del libro, in questo capitolo, vedremo la creazione di un controllo personalizzato. Nel capitolo sono presenti numerosi esempi di codice, per illustrare in maniera completa, gli aspetti e le problematiche che si possono incontrare durante la creazione di un controllo personalizzato. Aspetti come anche il ViewState, il postback, e tanti altri.
Il capitolo trenta, illustra la creazione di un modello di controllo, per la gestione espositiva dei dati. Questo capitolo conclude la parte ottava del libro, dedicata alla creazione di controlli personalizzati.
Con il capitolo trentunesimo, si passa alla penultima parte del libro, la nona. In questa parte, si prende in esame, il nuovo approccio alla programmazione web, tramite Ajax. In questo capitolo viene illustrata questo nuovo approccio, nelle prime pagine, viene fatta una meritata introduzione, infatti a differenza di molti altri capitoli, la parte introduttiva è molto più lunga, dei capitoli precedenti. Dopo aver fornito al lettore la base del funzionamento di Ajax, si passa ad esempi di codice, tramite l'utilizzo del controllo updatePanel, illustrando vari aspetti di questo controllo. Conclusa l'ampia parte dedicata a questo controllo, si passa ad un altro controllo, il timer, illustrando interessanti esempi di codice, la parte conclusiva del capito illustra il controllo updateprogress.
Con il capitolo trentaduesimo, si passa all'utilizzo del control toolkit, una serie di controlli che estendono quelli di base, in questo capitolo, sono illustrati i controlli autocomplete, dragpanel, filteredtextbox, maskededit, animation e updatepnalanimation. Dopo aver fornito una panoramica, sul control toolkit, si passa ad esempi di codice, riguardante il controllo autocomplete, gli esempi sono molto numerosi, con diverse immagini, al termine, di ciò, si passa al controllo dragpanel, per continuare con il controllo Filteredtextbox. I controlli illustrati nel capitolo sono davvero tanti, come maskedit, animation e updatepanelanimation.
Con il capitolo 33, si conclude la penultima parte del libro, in questo capitolo, vedremo l'utilizzo di Javascript, per la gestione lato client dello sviluppo web. Nelle prime pagine, viene illustrato la creazione di un progetto di tipo Ajax Client Library, illustrando con molti esempi di codice, questo tipo di modello messo a disposizione da Visual Studio 2008. Ed altri aspetti di questa tecnologia, come l'oggetto dom, il debug, la chiamata a web services, ecc.
La parte conclusiva del libro, ossia decima, comprende l'ultimo capitolo del libro, nel quale, viene illustrata la creazione di un sito web completo in tutte le sue parti, utilizzando le classi, e gli strumenti, illustrati nei capitoli precedenti.
Di seguito si riportano i titoli dei capitoli
Parte 1 - Building Asp.Net Pages
1) Overview of the ASP.Net Framework
2) Using The Standard Controls
3) Using the Validation Controls
4) Using the Rich Controls
Parte 2 - Designing ASP.NET WebSites
5) Designing WebSites With Master Pages
6) Designing Websistes with Themes
7) Creating Custom Controls with User Controls.
Parte 3 - Performing Data Access
8) Overview of Data Access
9) Using the SqlDataSource control
10) Using List Controls
11) Using the GridView Control
12) Using the DetailsView and FormView Controls
13) Using the repeater and Datalist Controls
14) Using the listView and DataPager controls
Parte 4 - Building Components
15) Building Componentes
16) Using the objectFDataSource Control
17) Building Data Access Components with Ado.Net
18) Data Access with Linq to Sql
Parte 5 - Site Navigation
19) Using the navigation Controls
20) Using site maps
21) Advanced Navigtaion
Parte 6 - Security
22) Using the login Controls
23) Using Asp.Net Membership
Parte 7 - Building Asp.Net Applications
24) Maintaing Application State
25) Caching Application Pages and Data
26) Localizing Applicatoins For multiple Languages
27) Working with the HTTP Runtime
28) Configuring Application
Parte 8 - Custom Controls Building
29) Building custm Controls
30) Building Templated Databound Controls
Parte 9 - Asp.Net Ajax
31) Using Server-side Asp.Net Ajax
32) Using the Asp.Net Ajax Control Toolkit
33) Using client-side Asp.Net Ajax
Parte 10 - Sample Application
34) Building a Code Sample Website
Conclusioni:
Il numero di pagine, la dice tutta, un libro molto importante non solo per coloro che sono interessati a questa tecnologia, ma anche a coloro che già utilizzano Asp.Net. Il libro a differenza di molti altri, contiene molti esempi di codice, un libro molto più pratico che teorico. Il linguaggio utilizzando nei vari capitolo è il C#, ma nel cd-rom, allegato, si trovano gli esempi anche per il linguaggio di programmazione VB.Net. Un libro di grande qualità, indispensabile per coloro che lavorano o utilizzano questa tecnologia. Il libro copre tutti gli argomenti, comprese le novità offerte dal nuovo Framework, l'unnico argomento che non viene trattato, è Silverlight 2.0. Insomma un libro che non può mancare nella libreria di un buon programmatore.