Recensione libro: Asp.Net 3.5 Application Architecture and Design

Recensione di un libro riguardante la tecnologia Asp.Net 3.5.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori


 

 

Scheda del libro:

Autore:
Vivek Thakur
Prezzo: Euro 27,89
Caratteristiche
239 pages [191mm x 235mm]
ISBN
1847195504
ISBN -13: 978-1-847195-50-0
anno di edizione 10/2008
numero dell'edizione 1
Argomento: Microsoft & .NET, Architecture and Analysis
Lingua Inglese

Il libro  Asp.Net 3.5 Application Architecture and Design http://www.packtpub.com/application-architecture-and-design-for-asp-.net-3.5/book edito della casa editrice Packt Publishing http://www.packtpub.com/ è un libro rivolto a coloro che già utilizzano la tecnologia Asp.net 3.5 e sono interessanti a migliorare il modo di sviluppare. Infatti il libro, fornisce al lettore, interessanti nozioni, tecniche e trucchi, per scrivere applicazioni solide, robuste, molto scalabili, il tutto con una certa professionalità. Un libro da leggere, per coloro che sono interessanti nello sviluppo professionale di applicazioni web con la tecnologia  Asp.net3.5. Il linguaggio utilizzato nel libro è il C#, ma non è importante  tanto il linguaggio quanto i vari scenari che vengono illustrati. Il libro è scritto in lingua inglese, e può essere acquistato anche in formato elettronico, non è incluso nessun cd-rom o dvd, ma i sorgenti si possono scaricare dal seguente sito http://www.packtpub.com/support/book/application-architecture-and-design-for-asp-.net-3.5

L'autre del libro Vivek Thakur http://www.vivekthakur.com/  da dversi anni si occupa dello sviluppo di applicazioni basate con tecnologia .Net, in particolare Asp.Net con il linguaggio Visual C# e Visual Basic Net. Proprio per la sua passione in questa tecnologia, ha conseguito il titolo di MVP, riconoscimento che Microsoft riconosce a coloro che si sono distinti nelle varie comunità per l'impegno e la passione che trasmettono.

 Ma vediamo in dettaglio i vari capitoli di questo libro.

Nel primo capitolo, viene fornita un'introduzione al disegno e l'architettura del software, in questo capitolo, grazie anche all'aiuto di schemi è possibile comprendere l'analisi architetturale del software. Continuando per il capitolo, si passa alla tecnologia Asp.Net illustrando alcuni aspetti di questa tecnologia. Nel capitolo sono illustrati i vari scenari, le vari fasi dello sviluppo del software in maniera professionale, lo sviluppo a due livelli, lo sviluppo in vari aspetti, come il DAL (Data Access Layer) e BLL (Business logic layer), ed altro ancora. Il capitolo come giusto che sia, è molto teorico.

Nel secondo capitolo, si passa alla tecnologia Asp.Net, vengono fornite al lettore, nozioni fondamenti sul funzionamento di questa tecnologia, inoltre come gestire l'aspetto per la presentazione dei dati e per la gestione dei dati. In questo capitolo, si trovano alcuni esempi di codice, tutti con il linguaggio di programmazione C#. Il capitolo, illustra anche l'aspetto del code behind.

Il capitolo terzo, si passa ad un altro interessante argomento per i progettisti software, ossia il diagramma Entity Relationship, come rappresentare le classi, l'utilizzo di UML per la modellazione del software, la rappresentazione in forma grafica delle classi e del database con le relative relazioni. In questo capitolo, si trovano diversi esempi di codice. A metà capitolo, si passa all'aspetto dei database ralazionali, dopo aver illustrato in forma di diagrammi alcuni esempi di tabelle con relazioni, si passa alla stesura del codice, rappresentando ciò che è stato descritto, in particolare l'accesso ai dati, e la creazione di una classe che si trova in relazione tra il database e la rappresentazione dei dati.

Il capitolo quarto, riguarda i vari livelli dell'architettura software, si parlerà dell'aspetto UI, BL, DAL e tanto altro.  Come sviluppare soluzioni professionali, per la gestione dei dati, creare applicazioni con ottime perfomance, scalabilità e riutilizzo. Nelle prime pagine, vengono illustrati i vari strati, poi si passa ad un esempio di codice, concreto.  Il capitolo, permette di acquire il concetto di creazione di software, con una certa robustezza, ma al tempo stesso professionalità, diversificando le varie fasi, con le dovute attenzioni, partendo dalla base dati, fino ad arrivare alla rappresentazione di essi.

Il quinto capitolo è dedicato a MVC. Nelle prime pagine, introduce il lettore a questo nuovo paridigma nello sviluppo software, al termine dell'introduzione, l'autore del libro illustra un esempio di creazione del progetto, in Visual Studio 2008, utilizzando il modello Asp.Net MVC Web Application, messo a disposizione da questa nuova versione dell'ambiente di sviluppo.

I vari esempi di codice, forniscono le giuste nozioni per questa nuovo modo di scirvere applicazioni web.

Il sesto capitolo, illustra alcune tecniche di buon sviuppo, per disegnare con una certa professionalità la propria applicazione web. Creare classi da utilizzare in altri scenari.

Il settimo capitolo, riguarda i servizi web, ed in particolare i Web Services, e Window Communication Foundation. Nelle prime pagine, viene illustrato SOA e tutto ciò che concerne i servizi web. Successivamente, dopo avar dato informazioni e nozioni su questo aspetto della programmazione, si passa ad esempi di codice, illustrando la creazione di progetti di tipo web services ed il loro utilizzo. La parte conclusiva del capitolo è rivolta a Window Communication Foundation.

Nel penultimo capitolo, si passa al disegno dei database. Infatti, nella maggior parte dei progetti, si fa uso di una fonte dati, in questo capitolo vengono illustrate, tecniche di come creare un database con ottime prestazioni. In questo capitolo, non sono riportati esempi di codice, proprio perchè è rivolto solo alla creazione di un database. Nel capitolo, si prende in esame l'utilizzo del programma Microsoft Visio, per modellare il database. Un capitolo molto importante, perchè non solo la buona stesura di codice  è importante, quanto anche la creazione di una buona base dati.

Il capitolo conclusivo, il nono, è dedicato alla localizzazione, ossia  come creare applicazioni, per diversi paesi.  Nelle prime pagine, viene data una nozione sui settaggi dei browser, successivamente  si passa alla classi messe a disposizione in Asp.Net, quelle per la globalizzazione. I vari esempi di codice, illustrano, come impostare una determinata cultura, creare delle risorse  localizzate, ed altri interessanti aspetti e tecniche di come personalizzare il nostro sito web, con determinate culture, per diverse lingue.

Di seguito si riportano i capitoli del libro

1) Introduction to Architecture and Design

2)  1-tier-1-Layer ARchitecture in Asp.Net

3) ER Diagrams, Domain Model

4)  N-Tier Architectre

5) Model View Controller

6) Design Patterns

7) SOA and WCF

8) Database Design

9) Localization

Conclusioni:

Un libro, molto importante e valido, per coloro che sono interessati a scrivere applicazioni web di una certa professionalità. Questo libro, è rivolto a tutti coloro che già conoscono ed utilizzano la tecnologia Asp.Net, e che sono interessanti, ad applicare nel proprio modo di scrivere applicazioni web, una certa professionalità. Il libro  fornisce ottimi spunti, nonchè gli aspetti importanti, per la creazione di applicazioni a più livelli.

Un libro, indispensabile, per creare applicazioni robuste, flessibile e con ottime prestazioni, indispensabile per tutti gli sviluppatori Asp.Net. Insomma un libro, da tenere nella propria libreria.