Si crea un progetto di tipo infopath, trascinate nel modulo il controllo “Collegamento ipertestuale” (figura 1) .
Figura 1 – Il controllo collegamento ipertestuale.
Quando si posiziona il controllo, verrà visualizzata la dicitura “Fare click qui per inserire un collegamento ipertestuale” (figura 2) che è ciò che verrà visualizzato nell’eventualità che visualizziamo il modulo in modalità anteprima.
Figura 2 – Il controllo posizionato
Per modificare il testo ed il collegamento, facciamo click sul controllo, in modo da renderlo attivo, e poi dal menu “Strumenti controllo” e successivamente “proprietà” facciamo click sul pulsante “Proprietà campo” (figura 2) che si trova in alto a sinistra.
Se facciamo click su quel pulsante, verrà visualizzata la finestra delle proprietà del campo (Figura 3), sotto dove si trova la casella “Valore:” dobbiamo inserire il sito (compreso di http://) che vogliamo visualizzare.
Figura 3 – la finestra delle proprietà
Dopo aver valorizzato tale campo, confermiamo il tutto tramite il pulsante OK.
A questo punto se effettuiamo una prova (figura 4) tramite l’anteprima, nel modulo verrà visualizzato la scritta con lo stile di un collegamento ipertestuale, se facciamo click su quel testo, verrà aperto il browser predefinito con il sito impostato.
Figura 4 – Modalità anteprima
Come avrà notato il lettore, il sito ha un immagine, che se facciamo click su esso, verrà aperta una finestra per impostare del testo.
Per evitare ciò dobbiamo impostare il controllo in modalità di sola lettura, in questo modo non si può modificare ne il testo e ne il collegamento.
Conclusioni
L’articolo ha voluto fornire interessanti indicazioni sul nuovo controllo collegamento ipertestuale, presente in questa nuova versione di Infopath. Un controllo nato appunto per l'integrazione di Infopath in ambito web, come può essere il suo utilizzo nella piattaforma Sharepoint.
Il programma Microsoft Infopath 2013, è continua evoluzione di un programma nato qualche anno fa, e che piano piano si sta affermando.