Creazione di una document library in Sharepoint 2010

In questo articolo vedremo come creare una document library in Sharepoint 2010, tramite l'utilizzo dell'amministrazione di Sharepoint 2010.

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Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Introduzione

Le raccolte documenti, sono dei contenitori nelle quali si trovano i nostri file caricati, in questo articolo, vedremo come crearne in Microsoft Sharepoint 2010.

Vedaimo come creare una document library per contenere diversi file.
Dopo aver aperto il propro portale (non l'amministrazione di Sharepoint)  nella pagina princiaple, selezionando il menu "Site Actions" viene aperto un menu con una serie di voci (Figura 1).



Figura 1



Per la creazione di una document libary, o facciamo click sull'apposita voce, ossia "New Document Library" oppure selezioniamo la voce "View All Site content" che riporta tutte le documenti library e liste del sito.
Facciamo click su quest'ultima voce.

Verrà aperta una finestra, nella quale possiamo gestire i nostri contenuti, come document library o liste (figura 2)



Figura 2


Tramite la voce "Create" si ha la possibilità di creare diversi oggetti, tra cui anche una document libary.
Nella finestra che viene aperta (figura 3) i modelli messi a disposizione, sono divisi per categoria. Tra i primi risultati, troviamo quelli relativi alla creazione di una document library.





Figura 3



Selezionando il modello di nostro interesse, nella parte destra, viene visualizzata una descrizione, oltre alla possibilità di inserire il nome, o passare nella finestra delle opzioni per una più approfondita personalizzazione.

Confermiamo il tutto, tramite il pulsante "Create", tempo qualche secondo e verrà creata la nostra documenti library, in modo che possiamo aggiungere dei documenti.





Figura 4


Nella document library, in questa nuova versione di Sharepoint, viene attivato la barra ribbon, con possibilità di gestire la libreria dei contenuti oppure i documenti.
La voce "Documents", lavora sui singoli file, mentre la voce di menu library, sulla gestione document libari.
Per personalizzarla, facciamo click sulla voce Library Settings.
La pagina che viene aperta(figura 4), ci permette di personalizzare la nostra liberia, applicando determinate impostazioni.





Figura 5



Oltre alle impostazioni della document library, possiamo gestire la visualizzazione, le colonne, ed altro ancora.

facciamo un rapido riepilogo delle varie voci.
La voce "title, description and navigation" permette la gestione del titolo descrizione e se applicare o no, nel menu rapido, il collegamento alla document libary.
Il versioning, ci permette di abilitare, togliere e personalizzare la gestione delle versioni dei file che inseriamo nella raccolta documenti.
Altre impostazioni, permettono di impostare le colonne di default, i workflow, inserire un indicatore di valutazione, e tanto altro.
Prima di concludere, vediamo che aggiungere una colonna alla nostra raccolta documenti.
Nella parte inferiore, sezione column, selezioniamo la voce "Create Column" la quale ci permtte di creare una colonna.
Nella finestra che viene aperta (figura 6) , dobbiamo impostare il nome della colonna, il tipo se è numerico, testo, ecc,







Figura 6


Altri campo permettono la gestione della descrizione, se è un dato obbligatorio, il numero massimo dei caratteri, se è una colonna calcolata, il valore di default, se visualizzarlo nella raccolta documenti.
A questo punto confermiamo il tutto tramite il pulsante ok.
Se aggiungete un nuovo documento, vedrete anche la colonna appena creata.

Conclusioni

Si è visto come creare una raccolta documenti in Sharepoint 2010. Naturalmente, le funzionalità che si possono fare su tale strumento, sono notevoli, l'articolo ha fornito le basi per la personalizzazione di una "document library" di questa nuova versione di Sharepoint.