In questo articolo introduttivo vedremo le novità del nuovo ambiente di sviluppo di Visual Studio 2008 nome in codice Orcas.
Verso le metà di luglio è stata rilasciata al versione beta 2 di Visual Studio 2008, una versione completamente stabile, una pre realise, per dar modo ai vari programmatori di provare il nuovo ambiente, il quale sarà rilasciato in versione finale a fine novembre (il 27 febbraio 2008 in diverse lingue)
Le versioni per le macchine virtuali (virtual Pc e virtual server) si possono scaricare dal seguente sito <link> per la versione Microsoft Pre-release Software Visual Studio Team System 2008 Beta 2 Team Suite (Virtual PC) mentre dal seguente sito <link> la versione Microsoft Pre-release Software Visual Studio 2008 Beta 2 Team Foundation Server (Virtual PC)
Ma vediamo il nuovo ambiente.
Figura 1.
In grandi linea l'aspetto grafico dell'ambiente di sviluppo è pressochè invariato. Come si vede dalla figura 1, per la versione team edition, dopo aver selezionato il linguaggio di proprio interesse, i progetti disponibili sono per ambiente windows, mobile, office, we ed altri modelli, come per il workflow.
Figura 2
Oltre alla possibilità di scegliere il modello di un determinato progetto, come si vede in figura 2 si può selezionare anche la versione del framework, tramite la casella combinata posta in alto a destra.
Figura 3.
Selezionando i progetti di tipo Windows Application, oltre ai modelli presenti nella versione prcedente, si hanno modelli anche per lo sviluppo in ambito Windows Applicatoin WPF
Figura 4
Per i progetti di tipo Office, ci sono diverse novità, come mostrato nella figura 4, è possibible sviluppare applicazione per il nuovo pacchetto di Office, la versione 2007. I modelli a disposizione sono numerosi, oltre allo sviluppo applicativo per word, Excel, anche add-in per outlook, project, infopath, Power Point e Vision, nonchè workflow per Sharepoint.
Figura 5
Anche lo sviluppo per la versione Precedente di office, ossia per la 2003, ci sono interessanti modelli, come add.in per Vision, outlook, Power point e project.
Figura 6
Anche lo sviluppo mobile, presenta interessanti novità, infatti nella finestra per la creazione di un nuovo progetto mobile, c'è la possibilità di selezionare la versione di windows mobile (5.0 o 2003, forse con il rilascio ci sarà anche la versione mobible 6.0) e la versione del Compact Framework, tramite le apposite caselle di testo, poste in alto.
Figura 7
Per il web, oltre ai normali modelli di sviluppo (web applicazion, control, webservices) si possono sviluppare applicazioni anche con il nuovo framework Ajax.
Figura 8
Con il nuovo framework si possono sviluppare anche Workflow, selezionando il progetto di tipo Workflow, si hanno a disposizione diversi progetti per questo nuovo tipo di progetto.
Conclusioni.
In questo articolo introduttivo si è visto laspetto dell'ambiente di sviluppo. Come si può notare, lo sviluppo per videogiochi incluso in xna, per la robotica (microsoft robotics) e per il microframework, non sono presenti in quanto sono ambienti separati.