Visual Studio 2008. Uno sguardo al futuro.

Articolo introduttivo al nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio 2008. La versione Visual studio team beta 2.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Introduzione:
In questo articolo introduttivo vedremo le novità del nuovo ambiente di sviluppo di Visual Studio 2008 nome in codice Orcas.

Verso le metà di luglio è stata rilasciata al versione beta 2 di Visual Studio 2008, una versione completamente stabile, una pre realise, per dar modo ai vari programmatori di provare il nuovo ambiente, il quale sarà rilasciato in versione finale a fine novembre (il 27 febbraio 2008 in diverse lingue)

Le versioni per le macchine virtuali (virtual Pc e virtual server) si possono scaricare dal seguente sito <link>  per la versione Microsoft Pre-release Software Visual Studio Team System 2008 Beta 2 Team Suite (Virtual PC)  mentre dal seguente sito <link> la versione Microsoft Pre-release Software Visual Studio 2008 Beta 2 Team Foundation Server (Virtual PC)

Ma vediamo il nuovo ambiente.

 

Figura 1.

In grandi linea l'aspetto grafico dell'ambiente di sviluppo è pressochè invariato. Come si vede dalla figura 1, per la versione team edition, dopo aver selezionato il linguaggio di proprio interesse, i progetti disponibili sono per ambiente windows, mobile, office, we ed altri modelli, come per il workflow.

 

Figura 2

Oltre alla possibilità di scegliere il modello di un determinato progetto, come si vede in figura 2 si può selezionare anche la versione del framework, tramite la casella combinata posta in alto a destra.

 

Figura 3.

Selezionando i progetti di tipo Windows Application, oltre ai modelli presenti nella versione prcedente, si hanno modelli anche per lo sviluppo in ambito Windows Applicatoin WPF

Figura 4

Per i progetti di tipo Office, ci sono diverse novità, come mostrato nella figura 4, è possibible sviluppare applicazione per il nuovo pacchetto di Office, la versione 2007. I modelli a disposizione sono numerosi, oltre allo sviluppo applicativo per word, Excel, anche add-in per outlook, project, infopath, Power Point e Vision, nonchè workflow per Sharepoint.

Figura 5

Anche lo sviluppo per la versione Precedente di office, ossia per la 2003, ci sono interessanti modelli, come add.in per Vision, outlook, Power point  e project.

 

Figura 6

Anche lo sviluppo mobile, presenta interessanti novità, infatti nella finestra per la creazione di un nuovo progetto mobile, c'è la possibilità di selezionare la versione di windows mobile (5.0 o 2003, forse con il rilascio ci sarà anche la versione mobible 6.0) e la versione del Compact Framework, tramite le apposite caselle di testo, poste in alto.

 

Figura 7

Per il web, oltre ai normali modelli di sviluppo (web applicazion, control, webservices) si possono sviluppare applicazioni anche con il nuovo framework Ajax.

Figura 8

Con il nuovo framework si possono sviluppare anche Workflow, selezionando il progetto di tipo Workflow, si hanno a disposizione diversi progetti per questo nuovo tipo di progetto.

 

Conclusioni.

In questo articolo introduttivo si è visto laspetto dell'ambiente di sviluppo. Come si può notare, lo sviluppo per videogiochi incluso in xna, per la robotica (microsoft robotics) e per il microframework, non sono presenti in quanto sono ambienti separati.