Visual Studio 2010 introduzione alle novità

Seconda parte introduttiva alle novità di .Net 4.0.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

 In questo secondo articolo, vediamo le novità apportante nell’ambiente di sviluppo, facciamo una precisazioni che alcune funzionalità o voci potrebbe cambiare con la versione finale del prodotto.

Avviando  l’ambiente di sviluppo, ci fornisce una schermata con alcune funzionalità che possiamo scegliere (figura 1).Nella parte di sinistra ci sono delle voci di menu (Welcome, project e Visual studio) mentre al centro, sono elencate le attività che si possono fare per la voce selezionata.



Figura 1

 Con la voce Welcome, si possono inviare feedback, personalizzare la pagina di avvio e cercare ed insallare i componenti proposti dalle community.

Con la voce Projects, la possibilità di aprire, creare progetti oppure visualizzare quelli recenti.

Con la voce di menu Visual studio, consultare la msdn library, partecipare al forum o impostare alcune opzioni.

Selezioniamo la voce Project e poi nella parte centrale new project.

Dopo qualche instante viene aperta una finestra (figura 2) indicante per ogni linguaggio i modelli installati ed associati.



Figura 2

 Come si vede dalla figura, nella parte di sinistra, abbiamo tre voci, Recent Templates, in cui sono elencati i modelli usati recentemente, installed Templates, i modelli installati per quel determinato linguaggio, e la voce online templates, in cui è possibile, ricercare i modelli on line.

Tra le novità osserviamo il nuovo linguaggio F Sharp.




Figura 3

 Per ogni modello è possibile selezionare il framework che possiamo utilizzare, il 2.0, 3.0, 3.5 ed infine il 4.

Inoltre troviamo nuove categorie di progetto, come lo sviluppo di Sharepoint (figura 4) e reporting, mentre Silverlight, aggiunta successivamente con la Sp1 per Visual Studio 2008.



Figura 4

 

Con la categoria Other Project Types, possiamo creare altri tipi di progetto, come pacchetti di setup, aggiunta di componenti per Visual Studio, database, e tanto altro ancora.

Conclusioni.

In questi articoli si è visto il nuovo ambiente di sviluppo, le novità offerte sia dall’ambiente che dal nuovo Framework 4 sono tante, che verranno illustrate nei prossimi articoli.

Da notare che la versione utilizzata è la beta 1, con molta probabilità nella versione finale ci possono essere dei cambiamenti.