Effettuare il debug remoto tramite Visual studio 2010

Articolo che introduce il debug remoto del nuovo ambiente di sviluppo Visual Studio 2010.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Introduzione

In questo articolo vedremo come utilizzare il debug remoto di Visual Studio 2010, l’utilità di questo strumento, ci permette di effettuare il debug delle applicazioni web (nel nostro caso) situate su un server, per gestire alcune anomalie che si potrebbe verificare, durante l’esecuzione del codice.

Utilizzo

Dal server o pc in remoto, apriamo il tools, tramite la voce di menu microsoft visual Studio 2010, selezioniamo Visual Studio 2010 remote debugger (x86) per pc a 32 bit, mentre quello tra parentesi il numero (x64) per i server a 64 bit, il tutto come mostrato in figura 1.


Figura 1

Verrà aperta una finestra che contiene informazioni sull’utenza con chi ci si è loggati sul pc o server, come illustrato in figura 2


Figura 2

Dalla voce di menu “Tools”, selezionare la voce “options” in questo modo viene aperta una finestra (figura 3) nella quale ci fornisce i dati di autenticazione. Selezioniamo il valore situato nella casella “server Name “ e copiamolo.


Figura 3

Terminate queste operazioni, si ritorna sul proprio pc. E si apre l’ambiente di sviluppo Visual studio 2010, (si ricorda che l’applicazione web dev’essere in esecuzione nel proprio pc)  e si apre il progetto con cui si vuole fare il debug remoto.
Dalla voce di menu “Debug” selezionare la voce “attach To Process…” come illustrato in figura 4.



Figura 4

Dalla finestra che viene aperta (figura 5) incollate nella casella di testo “Qualifier”  il valore copiato precedentemente dalla finestra di debug remoto.




Figura 5

Per visualizzare i processi fate click sul pulsante “Refresh”, in questo modo nella griglia situata nella parte inferiore della finestra, vengono riportati i vari processi.
Selezionare il processo denominato “w3wp.exe”  fate attenzione in quanto si possono trovare più valori per questo processo, prendete quello in cui la colonna  user name” è valorizzata con il nome utente di cui avete fatto il login nel server  (utente del debug remoto).
A questo punto tramite il pulsante “Attach”, potete fare il debug della web application .

Conclusioni.

Si è visto come poter effettuare il debug remoto, ossia dal proprio pc, eseguire le righe di codice di una web application creata in Asp.Net situata su un server remoto. Si fa presente, che quando si effettua il debug, se l’applicazione web viene utilizzata da diversi utenti, questi saranno fermi in quanto l’applicazione è bloccata da noi.