Tutorial Reporting Services 2012 : Personalizzazione dei report - prima parte

Quarta parte del tutorial dedicato a Reporting Services 2012. Parte dedica alla personalizzazione del report.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

Continuano le lezioni sulla reportistica con Reporting services 2012, in questa parte continuamo a conoscere l’ambiente per la creazione e gestione dei record, illustrata nel precedente articolo.
Si apre il progetto precendente, prima di ciò bisogna aprire il programma “Sql Server Data Tools”, nell’ambiente di sviluppo, nella parte sinistra troviamo i progetti più recenti utilizzati, se non dovesse comparire nella lista il nostro progetto, tramite il menu file selezionate la voce “Apri” e successivamente i l sottomenu “Progetto/Soluzione”.
A questo punto verrà riaperto il progetto selezionato.

Modifiche al report precedente

Nel  report che abbiamo creato tramite l’autocomposizione, abbiamo avuto formattazioni e testo fornite dal wizard. Supponiamo che dobbiamo modificare la scritta del titolo, trasformiamo il testo “Report1” in “Dati”.
Facciamo click con il tasto destro del mouse, sul nome della scritta (che altro non è un controllo casella di testo) e nel menu di scelta rapida selezioniamo la voce “Proprietà casella di testo”, e nella finestra che viene aperta,  scriviamo nel campo “Valore” il testo “Dati” (figura 1).




Figura 1 – la finestra delle proprietà per cambiare il valore del testo
Potevamo fare anche doppio click sul testo, in modo che veniva selezionato, ma questa passaggio serviva a far conoscere al lettore , la possibilità di utilizzare la finestra delle proprietà, che ogni oggetto sul report presenta.
Notiamo che nella finestra proprietà, possiamo impostare anche una determinata formattazione, come grandezza del carattere, colore, riempimento di sfondo, ed altro ancora.
Man mano scopriremo nei vari articoli alcune funzionalità.
Dopo aver impostato il testo, confermate il tutto tramite il pulsante “OK”.
Ora ci spostiamo sulla tabella relativa ai dati, una tabella in cui vedremo come reperisce i dati.
Se facciamo click tramite tasto destro, su una colonna, viene visualizzata un menu, con la dicitura “Proprietà Tablix” , se facciamo click su tale voce, verrà aperta la finestra delle proprietà (figura 2).
Se vediamo con attenzione, si noti una voce molto importante, ossia la voce “Nome set dei dati” che riguarda la connessione dati a cui siamo collegati.
Essa è importante, perché permette di visualizzare e gestire i dati.




Figura 2 – la finestra delle proprietà relativa alla colonna selezionata.

Nei prossimi articoli  vedremo alcune funzionalità di questa finestra.
Chiudiamo la finestra e ritorniamo al nostro report.
Facciamo click con il tasto destro sulla cella, in cui sono rappresentati i dati, il tutto come mostrato in figura 3. 



Figura 3 – la visualizzazione del menu sulla cella dei dati.

In questo modo  viene visualizzato un menu di scelta rapida, in cui possiamo modificare le impostazioni della tabella dati.
Se facciamo click sulla voce di menu “Proprietà casella di testo…” verrà aperta una finestra (figura 4) nella quale è possibile impostare determinate formattazioni, oltre a indicare qualche campo e quali informazione visualizzare.





Figura 4 – la finestra delle proprietà relativa alla casella di testo dei dati.
Come riportato in figura 4, la finestra delle proprietà, ci permette di impostare una determinata formattazione della rappresentanza dei dati.
Notiamo con attenzione il campo “Valore” questo è molto importante, perché ci permette di assegnare le informazioni, ossia il dato da visualizzare al report. Queste informazioni, possono essere fisse, o da un campo di tabella, o da più campi di tabelle o calcolato.
Se facciamo click sul pulsante “Fx” verrà aperta una nuova finestra (figura 5) nella quale è possibile impostare il campo della fonte dati o le informazioni da visualizzare.





Figura 5 – la finestra nella quale impostare il dato.
Nell’area “Imposta espressione per : Value” in alto, permette di impostare le informazioni che verranno visualizzati.
Analizziamo in dettaglio le informazioni che troviamo.
Questo è il valore che vediamo:
=Fields!Cognome.Value
Il simbolo “=” uguale, indica il valore da riportare, è un simbolo di formula. 
La parola chiave “Fields” indica che vogliamo attingere da un campo di una fonte dati.
Il simbolo “!” indica il separatore per indicare quale campo selezionare.
La parola “Cognome” indica il campo della fonte dati a cui vogliamo puntare.
Mentre la parola “Value” è la proprietà che ritorna il valore per quel campo impostato.
In pratica stiamo ad indicare di visualizzare i dati presenti nel campo cognome della nostra fonte dati.
Nella parte inferiore della finestra, troviamo altre sezioni, queste ci permettono di indicare come vogliamo visualizzare i dati, ossia se tramite un campo calcolato, formule ed altro ancora.
Vedremo nei prossimi articoli, tali comportamenti.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa parte, abbiamo visto a grandi linea l’importanza della finestra delle proprietà su alcuni oggetti, e come viene riportato l’informazione nel report. Alcune modifiche di formattazioni sul report.