Rintracciare il dispositivo Windows rubato o smarrito e bloccarlo

Articolo che fornisce una tecnica per rintracciare il proprio dispositivo dotato di sistema operativo Windows.

il
Sviluppatore Microsoft .Net, Collaboratore di IProgrammatori

In questo articolo vedremo come ritracciare il nostro dispositivo tecnologico dotato di sistema Windows, e con un account Microsoft, come può essere quelli con email o account di tipo hotmail.
Può capitare che vogliamo sapere in quale posizione o luogo si trova il nostro dispositivo, per esempio se è stato rubato oppure smarrito.
Questo è valido per tutti i dispositivi Windows con il quale abbiamo effettuato l’accesso con un account Microsoft o meglio con il quale è stato impostato con un determinato account Microsoft che abbiamo in Hotmail, Live e Outlook.


Il rilevamento

Dopo aver effettuato il login al sito account.microsoft.com ci viene fornita una pagina con le informazioni riguardante il nostro account.
In questa pagina abbiamo una sezione denominata “Dispositivi” con l’elenco di tutti i dispositivi con il quale abbiamo effettuato l’accesso o meglio la registrazione con account Microsoft.
Come si vede nella figura successiva, sono riportati tutti i dispositivi con il quale è stato fatto l’accesso con l’account Microsoft.

Figura 1 – Il dispositivo rilevato


Facciamo click sul titolo quello relativo alla dicitura “Dispositivi” verranno visualizzati in dettaglio tutti i dispositivi al quale abbiamo effettuato l’accesso con account Microsoft.
In questa pagina inoltre è possibile gestire il singolo dispositivo con il quale rilevare le informazioni e le app installate.

Figura 2 – La pagina del dettaglio di tutti i dispositivi.


In alto, sopra alle varie immagini come riportato in figura 2, troviamo la dicitura “Trova il mio dispositivo” facciamo click su tale voce per aprire una pagina contenenti informazioni utili.

Figura 3 – La pagina delle informazioni sulle posizioni dei vari dispositivi.

Dopo aver fatto click sulla voce “Trova il mio dispositivo” viene aperta una pagina (figura 3 ) nella quale troviamo sul lato sinistro i dispositivi e sulla destra la mappa con il quale sono visualizzati i simboli del luogo dove si trovano i dispositivi. In questo caso, si trovano tutti nello stesso luogo.
La mappa si può anche ingrandire e ridurre.
Se facciamo click su un dispositivo, (figura 4) ci permette di avere l’indirizzo preciso in cui si trova ed al tempo stesso la visualizzazione di due pulsanti. Un pulsante ci permette di bloccare il dispositivo smarrito (tramite la dicitura blocca) in modo renderlo inutilizzabile,  ed un pulsante con la funzione per visualizzare il dettaglio dell’indirizzo in tempo reale, il tutto con la funzione “Trova”.

Figura 4 – il dettaglio del dispositivo selezionato con i pulsanti per bloccare o trovarlo

Conclusioni


In questo articolo si è fornito al lettore la soluzione per rintracciare ed avere informazioni sui propri dispositivi sui quali abbiamo impostato l'accesso tramite account Microsoft: Hotmail, Live o altri.
Un modo per aumentare ancora di più la sicurezza e soprattutto rintracciare il nostro dispositivo.